Mulazzo entra nel gruppo dei “Borghi più belli d’Italia”

Il sindaco Claudio Novoa ha ufficializzato il recente riconoscimento che promuove i piccoli centri abitati

Il punto di ingresso del borgo storico di Mulazzo
Il punto di ingresso del borgo storico di Mulazzo

“è con grande gioia e orgoglio che condividiamo con voi una notizia straordinaria: Mulazzo è stato ufficialmente riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Questo riconoscimento, frutto di anni di impegno e dedizione, premia il grande lavoro svolto finora e ci apre a nuove opportunità per valorizzare ulteriormente il nostro amato comune” Così il sindaco di Novoa, Claudio Novoa, che sottolinea con soddisfazione come il comune di Mulazzo sia entrato a far parte del ristretto gruppo dei “Borghi più belli d’Italia”.

Veduta panoramica del comune di Mulazzo
Veduta panoramica del comune di Mulazzo

I borghi più belli d’Italia è un’associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”. I criteri di ammissione all’associazione rispondono ai seguenti requisiti: integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino nonché il pagamento di una quota associativa annuale Nata nel marzo 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei e comuni, ma a volte anche singole frazioni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono, inizialmente il gruppo comprendeva un centinaio di borghi, successivamente cresciuti fino a 363 nel 2023, di cui 356 a pieno titolo e 7 borghi ospite, tra cui Città di San Marino. Nel 2012 l’associazione italiana è stata tra i soci fondatori dell’associazione internazionale Les Plus Beaux Villages de la Terre, un’organizzazione privata che riunisce in sé alcune associazioni territoriali promuoventi piccoli centri abitati di particolare interesse storico e paesaggistico.

Il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa
Il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa

“Essere parte di questo circuito – sottolinea Novoa – significa essere riconosciuti per le nostre eccellenze, per il nostro patrimonio culturale e identitario unico. Questo non solo accrescerà l’attrattività di Mulazzo nel panorama turistico, ma rappresenterà anche un motore di sviluppo per le nostre imprese e per l’intera comunità. Sono certo che, lavorando insieme, riusciremo a rafforzare ancora di più questa posizione di primato. Il nostro impegno sarà volto non solo a potenziare il settore turistico, ma anche a promuovere iniziative che possano portare beneficio e progresso in ogni comparto della vita comunitaria. Un sincero ringraziamento – conclude il primo cittadino – a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo. Il futuro di Mulazzo è luminoso, e insieme possiamo fare grandi cose”.

(r.s.)