Il sindaco trionfa (70,7%) doppiando il suo avversario, Fabrizio Mazzoni fermo al 29,3%. La composizione del nuovo consiglio comunale

Il gruppo di Villafranca Libera, festeggia il successo elettorale
Il gruppo di Villafranca Libera, festeggia il successo elettorale

Un vero e proprio plebiscito. Abramo Filippo Bellesi si conferma sindaco di Villafranca e lo fa con un successo che va ben oltre le aspettative. Perché è vero che il primo cittadino si presentava alle urne con il favore del pronostico, ma l’essere riuscito a doppiare il suo avversario va oltre alle attese della vigilia. E con questo successo, Bellesi si lascia definitivamente alle spalle gli ultimi residui polemici della vittoria di cinque anni fa, quando furono decisivi cinque piccoli voti, per battere l’allora candidato Mario Guastalli.

Oggi i numeri parlano di un Bellesi che vola con 1.958 voti, ovvero il 70,71% delle preferenze e si tiene stretta la guida del comune lunigianese. Il suo avversario, Fabrizio Mazzoni, si ferma a meno della metà, 811 schede a suo favore che vale un 29,29%.

 

Il sindaco Bellesi festeggia assieme a Gianmarco Simi, assessore al bilancio uscente e confermato in consiglio comunale
Il sindaco Bellesi festeggia assieme a Gianmarco Simi, assessore al bilancio uscente e confermato in consiglio comunale

“Un risultato inaspettato anche da parte nostra – è la dichiarazione a caldo del confermato primocittadino – eravamo ottimisti ma certo non aspettavamo un risultato di queste proporzioni, e questo ci rincuora perché dimostra che è stato un voto del popolo, non ideologico ma guardando ai fatti concreti. Perché nelle piccole realtà come la nostra non contano tanti i giochi sottobanco e la politica. Conta quello che sei riuscito a fare per il territorio e questa risposta da parte della popolazione di Villafranca dimostra che abbiamo lavorato bene. Del resto abbiamo fatto una campagna elettorale sui fatti e non tanto sugli slogan e anche questo ha pagato in termini di consenso”.

8 saranno i seggi occupati dalla maggioranza e 4 quelli della lista Villafranca Coraggiosa Ecologista e Progressista. Senza dubbio la coalizione di centrosinistra dovrà analizzare il voto e capire che cosa non ha funzionato. Perchè al di là delle capacità dell’amministrazione uscente, è evidente che il messaggio proposto dai rappreentanti di “Villafranca Coraggiosa” non ha convinto gli elettori che hanno scelta in massa di confermare nel ruolo di sindaco Bellesi.

 

elezioni villafranca

LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Abramo Filippo BELLESI sindaco

Villafranca libera (8 consiglieri)

  1. BERNARDI Loris 305; 22,18%
  2. VANNINI Sandro 200; 14,55%
  3. SIMI Giammarco 147; 10,69%
  4. VIETINA Alice 109; 7,93%
  5. GIACOPINELLI Diego 102; 7,42%
  6. PIOLA Antimo 100; 7,27%
  7. GALEOTTI Veronica 99; 7,20%
  8. RAZZOLI Chiara 94; 6,84%

Villafranca coraggiosa (4 consiglieri)

Fabrizio MAZZONI (candidato sindaco)

  1. GUASTALLI Mario 169; 30,62%
  2. GIUSTI Emiliano 72; 13,04%
  3. BRONZINI Alessandro 62; 11,23%