
Azione Cattolica Diocesana
Il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sarà presto nella nostra diocesi: la sua presenza è infatti annunciata per il 17 marzo per l’incontro finale del percorso che l’Azione Cattolica dedica alla riflessione sulla formazione degli operatori pastorali.
L’iniziativa prende le mosse dal trentennale della proposta formativa che l’AC diocesana offre ai propri animatori e a tutti gli operatori pastorali, conosciuta come GIPPI (percorso di formazione per animatori di Gruppi Pilota).
Assieme al card. Bassetti interverrà Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale dell’ACI ed ex coordinatrice di Retinopera della CEI.
Ecco le tappe del percorso formativo:
– Il 21 febbraio si svolgeranno due incontri vicariali del clero sul tema “La formazione degli operatori pastorali e la proposta dell’AC diocesana”. Per i vicariati della zona di costa interverrà mons. Domenico Sigalini vescovo emerito di Palestrina; per i vicariati della Lunigiana sarà presente mons. Fausto Tardelli vescovo di Prato.
– Incontri con gli operatori pastorali “La formazione degli operatori pastorali: racconto di esperienze e confronto” nelle zone Massa, Carrara, Pontremoli e Aulla (sedi e date da stabilire).
– Sabato 16 marzo alla presenza del vescovo diocesano mons. Giovanni Santucci si svolgerà un convegno con la raccolta dei materiali degli incontri vicariali e individuazione di nodi problematici da presentare ai relatori che interverranno il giorno successivo.
– Domenica 17 marzo dialogo degli operatori pastorali della diocesi con il card. Gualtiero Bassetti e Paola Bignardi.