Fosdinovo ringrazia le Suore della Visitazione

Era il 1° marzo 2000 e una nuova comunità religiosa si affacciava alle porte della parrocchia di San Remigio in Fosdinovo.
Dopo la chiusura, alcuni anni prima, dell’ Istituto delle Figlie di Gesù rimaste a Fosdinovo per novantanove anni, dalla lontana India tre giovani suore della Congregazione della Visitazione, rispondendo alle richieste di mons. Vescovo, si mettevano al servizio della Casa di Accoglienza.
Oggi, a distanza di 25 anni, la comunità parrocchiale ha voluto ricordare questa significativa data nella solenne santa messa domenicale.
Durante la celebrazione si è ringraziato il Signore per questa significativa presenza religiosa, si è pregato per l’intera Congregazione e perchè non venga mai a mancare la loro proficua opera.
La Casa di Accoglienza San Remigio è un’opera di proprietà della parrocchia, inaugurata l’11 dicembre 1988 dal compianto vescovo mons. Tommasi che, con passione ed entusiasmo, fece proprio un progetto di alcuni parrocchiani perché nell’ex immobile delle Figlie di Gesù nascesse una struttura in grado di rispondere alle necessità di tanti anziani di tutta la zona.
La Casa, oggi animata dalla comunità dell suore, rappresenta un luogo dove si può sperimentare in maniera tangibile il ministero della carità a favore di tanti fratelli ed è l’unica opera di questa tipologia gestita da una parrocchia in tutta la diocesi.
A ricordo di questi 25 anni di presenza a Fosdinovo è stata consegnata alle suore una targa recante l’effige della SS. Annunziata, tanto cara a tutti I fosdinovesi, in segno di profonda riconoscenza e gratitudine.
Già nella giornata di venerdi scorso una santa Messa era stata celebrata dal vescovo Fra’ Mario nella Casa con la partecipazione di tutti gli ospiti. Un ulteriore momento di festa e di convivialità è previsto a metà maggio allorchè la nuova madre generale dell’ordine verrà a Fosdinovo.
Sarà quella un’ulteriore occasione per riconfermare la stima e la gratitudine per questa silenziosa ma preziosa presenza nella vita della parrocchia.