
Aulla: giovedì 20 febbraio il Vescovo fra’ Mario gli ha consegnato l’onorificenza pontificia dell’Ordine Equestre

Giovedì 20 febbraio, il dott. Riccardo Boggi, nostro collaboratore, apprezzato studioso e direttore del Museo di san Caprasio in Aulla, ha ricevuto dalle mani del vescovo, mons. Mario Vaccari, l’onorificenza pontificia di Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Gregorio Magno. Oltre al vescovo fra’ Mario, nei locali del Museo dell’Abbazia di Aulla erano presenti, tra gli altri, il vicario generale, don Marino Navalesi, il sindaco di Aulla, Roberto Valettini e don Emanuele Borserini.
La cerimonia di consegna del riconoscimento è stato l’atto conclusivo di un complesso iter iniziato a Roma negli uffici della Santa Sede ed è stato coordinato dallo stesso vicario generale don Navalesi. Un iter che prevede la proposta da parte di un vescovo diocesano di candidati – laici o religiosi – quale segno di apprezzamento per il loro servizio alla Chiesa o alla società.
L’Ordine equestre pontificio di San Gregorio Magno (Ordo Sancti Gregorii Magni) è un ordine cavalleresco della Santa Sede fondato da papa Gregorio XVI il primo settembre 1831 ed è ancora oggi uno dei cinque ordini pontifici della Santa Sede. Secondo il cerimoniale diplomatico è un ordine di prima classe.
L’evento della scorsa settimana ad Aulla riconosce il lavoro instancabile di Boggi per la diocesi e la comunità locale; come ha ricordato Melania Sebastiani, fu proprio lui, insieme a don Marino, a dare il via oltre vent’anni fa agli scavi nell’abside della chiesa, primo passo di un lungo percorso di straordinarie scoperte che avrebbero poi portato anche alla creazione del Museo.