Siamo giunti al passaggio di consegne fra la stagione meteorologica invernale e quella primaverile, che come ormai ben sapete viene stabilito sempre tre settimane prima del cambio astronomico. Quindi per convenzione sabato 1 marzo sarà già primavera. Non che le condizioni atmosferiche siano mai state invernali anche quest’anno, a parte il mese di dicembre e alcune giornate di gennaio e febbraio. Nel corso dei prossimi giorni aria moderatamente fredda proveniente da nord Europa si infilerà nel Mediterraneo alimentando una circolazione di bassa pressione già presente e portando inizialmente un tempo instabile con temperature un poco sotto media ma poi migliorerà. Seguite sempre gli aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 26: molto nuvoloso o coperto con piogge e neve in Appennino oltre 1300 metri, con tendenza a miglioramento.

Giovedì 27: dopo il passaggio della perturbazione atlantico si apriranno ampie schiarite soleggiate con vento di Tramontana moderato ma in calo durante la giornata. Temperature in aumento nei valori massimi.

Venerdì 28 : rapido peggioramento con rovesci anche a carattere temporalesco, più probabili e localmente forti lungo la costa e bassa Lunigiana. Neve oltre 1200 metri. Temperature in calo.

Sabato 1: cielo in prevalenza molto nuvoloso con piogge a valle e neve sui monti mediamente al di sopra dei 1000 metri, localmente più in basso nel versante emiliano. Venti di Tramontana scura piuttosto fredda.

Domenica 2: graduale miglioramento con la Tramontana che si farà ‘’chiara’’ portando schiarite via via più ampie dopo residui addensamenti appenninici. Ancora vento di Tramontana. Temperature stazionarie.

Lunedì 3 e Martedì 4: le condizioni meteo volgeranno verso un ulteriore miglioramento specie da martedì con temperature in graduale rialzo nei valori massimi. Caleranno invece le minime notturne con locali brinate.