Previsioni valide dall’8 al 14 gennaio.

Hanno prevalso alla fine le correnti umide e miti su quelle fredde attese nei giorni attorno all’Epifania. L’aria fredda si è fermata a nord delle Alpi impedita nella sua discesa verso sud proprio da un teso flusso atlantico che ancora prevarrà per qualche giorno. Poi, una possibile risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso la Francia ed il Nord Europa potrebbe far scivolare aria più fredda da nord est verso le nostre regioni portando venti settentrionali e un calo termico. Ma la situazione appare ancora molto ingarbugliata. Vi invitiamo come sempre a seguire costantemente gli aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 8: molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti e venti tesi dal quadrante meridionale con mar Ligure molto mosso tendente ad agitato. Temperature miti.

Giovedì 9: tempo perturbato di stampo autunnale con piogge e vento forte dal mare. Tendenza a qualche schiarita verso sera. Temperature al di sopra della media stagionale. Mareggiata in costa, in attenuazione dalla sera.

Venerdì 10: ancora tempo instabile con residue precipitazioni ma la tendenza verso un miglioramento. Calo termico serale.

Sabato 11 e Domenica 12: ingresso dei venti freddi boreali accompagnati da qualche nube in Appennino e occasionali spruzzate di neve, poi cielo terso e aria assai rigida.

Lunedì 13 e Martedì 14: tempo stabile e soleggiato con tesi venti di Tramontana in locale attenuazione nelle ore notturne nelle zone più basse del fondovalle con conseguenti gelate. Clima rigido ma con temperature nella media del periodo o soltanto leggermente sotto.