Basket Pontremoli: ritorna il sorriso con una bella vittoria
quarto successo stagionale che rialza la classifica dei gialloblu
il giocatore della Pontremolese Basket, Matteo Reggiani
il giocatore della Pontremolese Basket, Matteo Reggiani

Ritorna finalmente il sorriso ai ragazzi della CISA Service Pontremolese, impegnati nel Campionato Regionale Toscano Divisione Regionale 2 – DR2: dopo aver più volte visto sfumare la vittoria, quando era raggiungibilissima, lì ad un passo, questa volta, nell’esordio casalingo del Girone di Ritorno, non si sono fatti sfuggire la ghiotta occasione.

Sarebbe stato, a onor del vero, più difficile perderla, questa maledetta partita, che vincerla: la palla, come si suol dire, è tonda e, spesso, nonostante taluni incontri, sulla carta potrebbero sembrare semplici, nella realtà, si dimostrano ancor più ostici del previsto.

E’ accaduto così Sabato presso il PalaBorzacca, davanti ad un numeroso pubblico che tanto desiderava che i propri beniamini tornassero ad affermarsi, ancor più considerato che gli ospiti del Cosmocare CUS Pisa, al momento, sono il fanalino di coda della classifica. Hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie i nostri in campo, prima di aver la meglio sui pisani mai domi. Sono partiti con concentrazione e piglio i giallo blu che hanno tentato di giocare dettando condizioni e ritmi e, minuto dopo minuto, hanno saputo cogliere e concretizzare le occasioni venutasi a creare a favore e portarsi rapidamente davanti al termine del primo quarto, con lo score di 20 – 14.

Il secondo quarto si è giocato con gli ospiti che hanno saputo prontamente reagire, tentando di imporre il proprio gioco ma i pontremolesi, attenti, non si sono fatti sorprendere e, seppur, con minori energie rispetto alla prima frazione, sono riusciti a chiudere il primo tempo, davanti con il punteggio di 34 – 28.

La formazione di mister Pedrini supera il Cus Genova per 74 – 56
Rosa, tecnici, staff e dirigenti della Pontremolese Basket che affronta la stagione 2024/2025
Rosa, tecnici, staff e dirigenti della Pontremolese Basket
che affronta la stagione 2024/2025

Con il rientro dagli spogliatoi ed il fischio del duo Noviello Francesco e Bertoncini Stefano, che hanno stabilito la ripresa dei giochi, si è assistito ad una partita vera, in cui entrambe le formazioni non volevano cedere e, al termine dell’incontro, che è stato comunque decisamente più combattuto di quanto non dica il finale 74 – 56, è pervenuta la quarta e meritatissima vittoria della squadra lunigianese, anche grazie ad un incredibile terzo parziale con il quale, la squadra di casa, ha piegato le resistenze dei visitatori.

Prossimo appuntamento, Sabato 1 febbraio alle ore 20, sul difficile campo della Polisportiva Nicola Chimenti, una delle Società tra le possibili vincitrici del Campionato e, attualmente, tra le prime in classifica.

Notizie positive dai giovanili sia nel settore femminile che nel maschile

Notizie positive dalle giovanili: tornano a vincere le ragazze dell’U17F contro la Pallacanestro Femmnile Pisa di misura per 50 – 44 e notizie incoraggianti dall’U17M vincitrice a Carrara contro l’AUDAX – Giannarelli Edilizia Carrara per 37 – 71, nonché da parte dell’U14M per il trionfo casalingo verso il CMB Pietrasanta per 88 -21; sconfitta amara dell’U19M a Capannori (PI) ad opera della Pallacanestro Valdera 50 – 43.

(Fabio Moscatelli)

Tabellini e classifica

ASD La Cisa Service Pontremolese – Cus Pisa 74 – 56
(20 – 14; 14 – 14; 20 – 9; 20 – 19)
Pontremoli: Plaia n.e, Ulivi 1, Adamo 7, Rocchi 17, Morillo 16, Bardi 6, Spagnoli 16, Longinotti, Coduri, Mazzetti 11, Reggiani. All. Pedrini

Classifica (Parziale) DR2 Regione Toscana – Girone A: GMV Basket 22; Dinamo Basket Rosignano, Polisportiva Nicola Chimenti 20; G.S. Pall. Valdera, Autoetruria Volterra 18; BCL LAB Lucca, Lib. Liburnia Basket 16; Brusa US Livorno Basket 14; Sport Pisa IES, Versilia Basket 2002 12; GS Bellaria Cappuccini 10; ASD La Cisa Service Pontremolese 8; Piombino Basket Club 6; Cosmocare CUS Pisa 4.