Il 5 e 6 aprile con la possibilità di visitare ville e luoghi simboli del barocco pontremolese
Sarà sabato 5 e domenica 6 aprile la nuova edizione di Pontremoli Barocca, la due giorni di aperture straordinarie che, da tre anni, porta a scoprire i capolavori del Secolo d’Oro dell’arte pontremolese tra città e campagna dell’alta Lunigiana. L’evento, organizzato da Sigeric e Farfalle in Cammino con il patrocinio dei Comuni di Pontremoli e Mulazzo, è pura immersione nelle bellezze del centro nobile di Toscana. Le novità dell’edizione 2025 sono il ritorno, dopo i lavori di restauro, dell’Oratorio di Nostra Donna e l’aggiunta di Palazzo Zucchi Castellini, “Ca’ di Piazza”, oltre che di Villa Pavesi Ruschi, dimora storica della famiglia Ruschi Noceti, situata a Piano di Busatica, a Mulazzo, di recente inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Costruita su un ampio terrazzo fluviale nei pressi della sponda destra del Magra, Villa Pavesi Ruschi è circondata dalle alture lunigianesi con tre piani affacciati sul giardino, due piani su campi e panorama, una facciata settecentesca animata dal chiaroscuro della serliana. Tra le decorazioni interne, alle quali lavorò il maestro Giovan Battista Natali, spiccano l’elegante portico voltato a botte con finiture in pietra serena per l’ingresso nel salone e nella cappella, un’architettura dipinta che ne amplifica gli spazi e le prospettive, vasi dipinti, fiori e ghirlande, con vedute e tocco di Antonio Contestabili, abile paesaggista.
Per promotori e guide si tratta di «una novità molto importante oltre che della “prima” per un calendario di visite ed eventi che dal 2025 aprirà al pubblico la dimora».
Le nuove date sono state annunciate, già nel mese di dicembre, tramite social e sito web. Le prenotazioni apriranno al sito il 1° febbraio in diverse formule di visita.
Per informazioni: www.pontremolibarocca.it – 3318866241 – 3663712808 – segreteria@pontremolibarocca.it.