Volley Lunigiana: dopo tre sconfitte ritorna finalmente il successo
La squadra espugna il campo del Migliarino nel campionato di serie C. Vince anche l’Orsaro e balza in testa alla classifica del campionato di Promozione

Finalmente, dopo tre sconfitte consecutive ritrova il successo il Volley Lunigiana nel campionato di serie C femminile, sbancando per tre set ad uno il campo del Migliarino Volley. Una vittoria tutt’altro che semplice e quando, in vantaggio due set a zero, la squadra ospite ha perso malamente il terzo parziale e si è trovata in difficoltà anche nel quarto, la memoria è andata a quanto successo la settimana scorsa quando con lo stesso vantaggio la squadra lunigianese ha poi perso la sfida al tie break decisivo. Per fortuna questa volta il finale è stato lieto per noi, senza bisognare di andare al quinto set e conquistando così l’intera posta in palio.

La gara del Volley Lunigiana
La formazione del Volley Team Lunigiana
La formazione del Volley Team Lunigiana

Ma partiamo con ordine ed andiamo alla gara. Parte bene la formazione del Volley Lunigiana che mette in campo tutta l’energia e la grinta, probabilmente figlie della delusione di un periodo non facile. La squadra riesce a prendere quindi un lieve vantaggio ma la formazione di casa non ci sta e lotta punto a punto cercando di colmare il gap. Un’operazione che riesce, ma solo parzialmente e che permette alle ospiti di conquistare la prima frazione sul 25 a 22. Più netta la differenza nel secondo set con la squadra di casa che sembra essere andata un po’ in bambola, e con il Volley Lunigiana che, al contrario, gioca una grande pallavolo, sia in fase difensiva che offensiva. Una frazione che si chiude sul 25 a 15 e con le lunigianesi che sembrano avere in mano la partita.

Ma, così come nel turno precedente, anche stavolta questa sensazione si rivela profondamente errata e l’andamento del terzo set ne è la riprova con la formazione pisana che riesce ad alzare il proprio livello mentre il Volley Lunigiana sembra lentamente spegnersi. E così le padrone di casa accorciano le distanze vincendo il set per 25 a 18. Un po’ di sudori freddi scorrevano a quel punto sulle schiene dei supporter delle atlete lunigianesi. Ma, le ragazze sono entrate in campo nel quarto set letteralmente con il coltello tra i denti, con la voglia di non farsi scappare la vittoria e i tre punti in palio. Dal canto loro, ringalluzzite dal successo del terzo parziale, anche le atlete di casa mettevano l’anima per provare a trascinare la gara al tie break. Ne è venuto quindi fuori il set più intenso ed equilibrato della partita, continui sorpassi e controsorpassi fino al pallone del 25 a 23, che ha segnato la fine della partita e il successo del Volley Lunigiana.

La classifica e il prossimo turno

Tre punti davvero importanti per la formazione nostrana che si trova ora in piena metà graduatoria (settimo posto) ma con il quarto posto a soli due punti e il terzultimo a soli 4 punti. Quindi una situazione delicata in cui basta poco per scivolare nelle zone di bassa classifica o volare verso i vertici della graduatoria. Prossima gara in casa a Pontremoli, contro l’Oasi Infinity Volley.

La vittoria dell’Orsaro Filattiera e le squadre giovanili
La formazione dell'Orsaro Filattiera
La formazione dell’Orsaro Filattiera

Grandi notizie dal campionato di Prima Divisione, dove il Pallavolo Orsaro Filattiera, approfittando della sconfitta del CTT Distretti Ecologici, balza in testa alla classifica. Ma il sorpasso è stato tutt’altro che agevole infatti la squadra ha dovuto sudare per avere ragione del Pallavolo Garfagnana, che si aggiudica il primo set (25 a 19), e poi mette in difficoltà le filattieresi che solo sul filo di lana riescono a pareggiare i conti (25 a 23). Poi il terzo ed il quarto set diventano una sorta di cavalcato trionfale per la squadra di casa (25 a 18 e 25 a 12), conquistando così i tre punti e raggiungendo la cima della graduatoria. Nella Prima divisione maschile, il Volley Lunigiana si arrende al quinto set al Pieve United Asd Volley dopo essere stato in vantaggio due set a zero. Nell’under 14 vittoria del Volley Lunigiana per 3 a 0 sul Pallavolo Massa Carrara Asd. (r.s.)