Una panchina rossa per la lotta contro la violenza di genere
Installata alla Pieve di Sorano a Filattiera
La Panchina rossa installata sulla rotonda nei pressi della Pieve di Sorano
La Panchina rossa installata sulla rotonda nei pressi della Pieve di Sorano

Il suggestivo scenario della Pieve di Sorano, a Filattiera, rappresenta da oggi anche un simbolo della lotta contro la violenza di genere grazie all’installazione di una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne e sensibilizzare la comunità del territorio a contrastare con convinzione ogni forma di violenza di genere.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Socio di Conad Nord Ovest Andrea Musso, in collaborazione con il sindaco del Comune di Filattiera, Annalisa Folloni e il Centro Donna – Società della Salute Lunigiana, ha donato una panchina rossa, simbolo universalmente associato alla lotta contro la violenza sulle donne, un fenomeno che è ancora fin troppo radicato nella nostra società.

La panchina è stata quindi installata sulla rotonda nei pressi della Pieve di Sorano.

L’iniziativa “Panchine Rosse Conad”

Sulla panchina rossa è stata applicata la targa con il numero nazionale antiviolenza 1522, attivo in tutta Italia e che le donne possono contattare per richiedere aiuto o per denunciare atti di violenza perpetrati nei loro confronti. L’installazione della panchina rossa di Filattiera rientra nell’iniziativa “Panchine Rosse Conad”, ispirato al progetto degli Stati Generali delle Donne lanciato nel novembre 2021.

Una donazione, accolta con grande emozione e gratitudine dall’Amministrazione comunale di Filattiera, “che rappresenta la collaborazione e l’impegno congiunto delle istituzioni e dell’imprenditoria in una importante azione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e verso la cultura del rispetto”.