Il Volley Lunigiana sbanca il campo del Porcari

Grande successo al quinto set . Vince anche l’Orsaro Filattiera nel campionato di Prima Divisione

Foto di gruppo dei dirigenti, staff e rosa del Volley Lunigiana
Foto di gruppo dei dirigenti, staff e rosa del Volley Lunigiana

Grande successo del Volley Team Lunigiana che riesce nell’impresa di sbancare il campo del Mc Donald’s Porcari Volley, squadra che prima di questo turno era ancora imbattuta. Una sfida davvero bella, di alto livello, che ha visto la formazione lunigianese chiudere per la seconda volta la propria gara al quinto set, ma questa volta in maniera vittoriosa. Brave le ragazze lunigianesi che hanno avuto il merito di crederci anche quando sono state in svantaggio prima 1 a 0 e poi 2 a 1, con il Porcari che sembrava in grado di prendere il comando del gioco. Ma partiamo con ordine, da un primo set in cui la squadra di casa metteva subito in campo la propria forza e, al contrario, con le atlete del Volley Lunigiana non ancora centrate sulla gara.

Il primo set viene così vinto agevolmente delle ragazze del Porcari 25 a 13. Ma le ragazze di coach Francesco Merello però non si sono arrese ritrovando il loro gioco e la loro motivazione nel set successivo. Il Volley Lunigiana riesce infatti a costruire un vantaggio di cinque punti, che però viene recuperato nella fase finale del set tanto che il Porcari ha due set point consecutivi sul 24 a 22. Brave le atlete lunigianesi a gestire questa fase delicata andando poi a chiudere la frazione ai vantaggi (29-27). Nel terzo set il Porcari ritrova lo smalto e torna a martellare la formazione ospite, tenendo sempre a distanza nel punteggio la squadra avversaria e questa volta senza cedimenti nel finale si impone 25-20. Ma le lunigianesi dimostrano davvero di non volere arrendersi mai, e trascinate dalle potenti schiacciate di Martina Gorgoglione, riescono a costruirsi un minimo vantaggio che mantengono fino alla fine del set, riuscendo anzi ad ampliarlo proprio nelle battute finali chiudendo sul 25 a 20. Si decide tutto quindi al tie brek, parte meglio il Porcari ma il Volley Lunigiana riesce nuovamente a recuperare, e ci si avvicina al finale di partita in perfetta parità a quota 6. A quel punto le ospiti riescono a prendere in mano la partita e volano sul 12 a 7, e poi riescono a gestire con relativa calma anche l’ultimo disperato tentativo del Porcari di rientrare in partita chiudendo la sfida sul 15 a 11. Due punti davvero importanti per il Volley Lunigiana che si trova ora in una posizione di alta classifica (quarto posto condiviso con il Volley Aglianese) anche se è davvero troppo presto, visto anche lo sfasamento dato dai turni di riposo, capire quale possa essere l’ambizione della formazione. Comunque l’inizio è stato davvero positivo. Dopo due trasferte consecutive, il Volley Lunigiana per il prossimo ritorna a giocare davanti al pubblico amico, precisamente a Pontremoli, contro il Folgore San Miniato. Partita sulla carta agevole, ma ovviamente come tutte le gare vanno vinte sul campo e quindi non bisogna correre il rischio di sottovalutare le avversarie.

La formazione dell'Orsaro Filattiera
La formazione dell’Orsaro Filattiera

Vince anche l’Orsaro Volley Filattiera nel campionato di Prima Divisione nella sfida casalinga contro lo Jenco Volley. La formazione di casa ha in pratica gestito con assoluta supremazia la gara, permettendosi un unico passaggio a vuoto nel secondo set. Infatti dopo aver vinto il primo parziale 25 a 12, la formazione di casa si è un po’ seduta sugli allori nel corso della seconda frazione che ha permesso così alle viareggine di pareggiare il computo dei set (25 a 22). Sull’1 pari, le filattieresi hanno deciso che non era più il tempo di scherzare ed hanno chiuso con assoluta autorevolezza sia il terzo (25 a 18) che il quarto parziale (25 a 17), conquistando così i tre punti che la mantengono in vetta a pari punti con il Ctt Distretti Ecologici. Prossima gara in trasferta sul campo dell’Oasilido Infinity Volley. Nell’under 16 il Volley Team Lunigiana Villafranca ha superato in quattro set la Carrarese Volley e prima, nel derbyssimo, il Volley Lunigiana per 3 a 0. (r.s.)