Sia sulle strade provinciali che su quelle comunali. In vista lavori anche a Patigno e a Pradalinara
Quelle di Zeri sono strade molto frequentate sempre, ma in modo particolare in questi fine settimana caratterizzati da una numerosa frequentazione da parte di cercatori di funghi. E chi ha attraversato il territorio delle valli zerasche avrà notato importanti tratti di nuove barriere stradali a protezione della viabilità sia provinciale che comunale. Lungo la Provinciale 37 è dunque proseguita l’attività di messa in opera di guard rail, ormai non più rinviabile dopo il ben noto incidente che nel maggio 2023 aveva visto il pullman del trasporto pubblico locale precipitare nella scarpata. Una tragedia per fortuna solo sfiorata, con poche conseguenze per gli studenti a bordo, ma occasione che ha fatto scattare un piano di manutenzione straordinaria di una strada che dimostra tutto il peso degli anni e di investimenti insufficienti nei decenni passati.
Un piano messo a punto dalle istituzioni che si erano riunite a Patigno, nel palazzo comunale, con in prima linea il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, che aveva accolto il pressante invito del sindaco di Zeri, Cristian Petacchi. Così se le asfaltature da parte della Provincia riprenderanno nel 2025, si deve sottolineare che prosegue sia la messa in opera delle barriere stradali che delle reti paramassi, e procede anche la stesura della segnaletica orizzontale, da tempo assente e quanto mai necessaria in caso di scarsa visibilità. Agli interventi della Provincia si affiancano quelli del Comune di Zeri: proprio nei giorni scorsi anche nelle strade comunali si è conclusa la prima fase di posa dei nuovi guard rail.
“Si iniziano a vedere finalmente i primi risultati del grande lavoro svolto nella messa in sicurezza delle strade comunali – ci dice il sindaco Cristian Petacchi – lavoro che continuerà nei prossimi mesi. E dopo la sistemazione della frana a Coloretta entro il mese di ottobre partiranno i lavori per quella, ormai storica, a Patigno”. Un intervento da 400mila euro atteso da lunghi anni e che, una volta ultimato, permetterà di percorrere in tutta sicurezza il tratto di strada che immette nella piazza centrale del capoluogo. “Un’altra buona notizia – spiega ancora il primo cittadino – è che la Provincia ha a disposizione le risorse per l’asfaltatura di alcuni tratti della strada provinciale 36, quella che sale a Rossano da Arzelato. In particolare sarà sistemato il tratto nei pressi del passo di Pradalinara dove ormai il fondo stradale più che asfaltato si può definire sterrato”. E in tema di investimenti Petacchi annuncia che proprio da pochi giorni all’Ufficio Tecnico comunale è arrivato un mezzo tutto nuovo: una terna polivalente acquistata con circa 150mila euro frutto di risparmi messi da parte nel bilancio comunale e quindi senza la necessità di indebitarsi. “Un mezzo che si rivelerà particolarmente utile per tutte le opere di manutenzione lungo la viabilità e sul territorio e che ci consentirà di agire al meglio e tempestivamente”, conclude il sindaco.
(p. biss.)