Basket: per la Pontremolese arriva la terza sconfitta consecutiva

Contro la formazione livornese Polisportiva Nicola Chimenti

Rosa, tecnici, staff e dirigenti della Pontremolese Basket che affronta la stagione 2024/2025
Rosa, tecnici, staff e dirigenti della Pontremolese Basket
che affronta la stagione 2024/2025

Sarebbe potuta essere un’ottima occasione per smuovere finalmente la classifica, ma l’incontro di Domenica 27 ottobre, contro la squadra pari merito ultima nel campionato toscano DR2, la livornese Polisportiva Nicola Chimenti, non è andato come si auspicava.
Nonostante la brillante prestazione dell’ultimo arrivo, il play Sebastiano Rocchi in grado di dare nuova linfa al roster giallo blu, l’ottima partenza sprint ed il tifo della Fossa accorsa numerosa al PalaBorzacca per incitare i propri beniamini, il risultato ha penalizzato ancora ancora una volta la compagine agli ordine di coach Pedrini.

Ottima la partenza della squadra di casa con un primo favorevole parziale conclusosi 17 a 13 e discrete percentuali al tiro con un buon posizionamento difensivo; gli ospiti non ci stanno e subito reagiscono con il rientro in campo annichilendo i nostri con una gran performance di gruppo, creando un secco divario e portandosi in vantaggio al fischio della fine del primo tempo con il punteggio di 36 a 25.

Al fischio del duo arbitrale, i successivi due quarti sono proseguiti con un assoluto pareggio, anche se nell’ultimo quarto i padroni di casa hanno effettuato una grandiosa rimonta, portandosi fino a due lunghezze dagli avversari e, quando l’inerzia della partita sembrava volesse giocare a favore, un paio di errori difensivi e qualche tentennamento in attacco, hanno permesso ai livornesi di chiudere la partita 68 a 57.

Come già detto, buona la prestazione individuale dell’ultimo arrivato, Rocchi, che ha sfiorato la doppia doppia, con 18 punti e 9 rimbalzi e discrete quelle pervenute da altri giocatori; mancano all’appello le giocate e gli apporti di alcuni degli atleti che stanno recuperando per essere pronti e decisivi nei futuri impegni. Prossimo incontro, in trasferta, Domenica 3 Novembre alle 20:30 contro la Dinamo Basket di Rosignano.

Da segnalare, nel settore giovanile, le vittorie pervenute da parte dell’U17, all’esordio di campionato, con l’affermazione casalinga contro l’ENDAS di Pistoia per 62 a 60 e l’ottima prestazione di Sarti Emiliano, autore di 21 punti. Buone notizie anche dall’ U14, Mista che nel match casalingo contro CEFA SC di Castelnuovo Garfagnana, ha conseguito una straripante vittoria per 93 e 21 con un buon apporto di Amri con uno score di 20 punti.

Classifica (Parziale) DR2 Regione Toscana – Girone A: Sport Pisa IES, GMV Basket, GS Bellaria Cappuccini punti 4, Lib. Liburnia Basket, Dinamo Basket Rosignano, Brusa US Livorno Basket, Versilia Basket 2002, GS Pallacanestro Valdera, Autoetruria Volterra, Cosmocare CUS Pisa punti 2, Polisposrtiva Nicola Chimenti, ASD LA Cisa Service Pontremolese, BCL LAB Lucca, Piombino Basket Club 0.

(Fabio Moscatelli)

Nuovo acquisto: il play Sebastiano Rocchi

Il play Sebastiano Rocchi
Il play Sebastiano Rocchi

Ultimo acquisto in casa Basket Pontremoli: la società del presidente Ferdani definisce il roster con l’arrivo del play Sebastiano Rocchi, già in campo domenica nella sconfitta contro la Polisportiva Nicola Chimenti e subito miglior marcatore della serata con 18 punti segnati.

Questi i suoi trascorsi: muove i primi passi nel minibasket tra Landini Lerici e Diego Bologna La Spezia, poi inizia il percorso delle giovanili nello Spezia Tarros esordendo in C Gold, mentre nell’annata 2022/23 gioca a Follo in serie D dove risulta uno dei migliori marcatori della squadra; nell’ultima stagione si trasferisce all’estero per motivi di studio.

Federico Longinotti, direttore sportivo gialloblu, commenta così l’ultimo acquisto: «L’ultimo inserimento in ordine cronologico è Sebastiano Rocchi, un’atleta che viene a Pontremoli con grande motivazione e grande voglia di migliorarsi. Il suo profilo è quello di un play con la capacità di mettersi sempre a disposizione dei compagni di squadra. Ci auguriamo possa dare un contributo prezioso alla squadra.”

Queste invece le prime parole del neo giocatore gialloblu: “Sono molto entusiasta di entrare a far parte di questo gruppo che mi ha accolto subito come una famiglia, sono contento di trovare un pubblico come quello di Pontremoli che si è sempre fatto sentire in tutte le partite in cui ho giocato qui da avversario; cercherò di dare il massimo per guadagnarmi minuti in campo.”

Benvenuto Sebastiano e in bocca al lupo per la tua nuova avventura all’ombra del campanone. (f.m.)