
Una giornata di intensa commozione ha attraversato la comunità di Rocca Sigillina, dove venerdì 16 agosto, in coincidenza con la festa di San Rocco, si è svolta la cerimonia di benedizione della lapide voluta dalla comunità locale in memoria di don Vito Zani. L’evento ha avuto luogo nell’oratorio di San Rocco, luogo caro a don Vito che ha dedicato la sua vita al servizio della parrocchia e dei suoi fedeli.
La celebrazione della Santa Messa è stata presieduta da don Mario Arenare, insieme a don Lorenzo Piagneri, amico e confratello di don Vito. I due sacerdoti, visibilmente emozionati, hanno condotto il rito con grande partecipazione, accompagnati dalle preghiere dei numerosi fedeli accorsi per rendere omaggio a don Vito e al Santo. Durante la cerimonia, con parole sentite, hanno ricordato la figura del sacerdote, sottolineando il suo impegno incondizionato per il bene della comunità.

Dopo la Messa, i fedeli si sono radunati davanti alla lapide per assistere alla benedizione: è collocata nel fondo della chiesa, dove tutti i fedeli potranno rendere omaggio alla memoria del loro parroco.
La comunità di Rocca Sigillina, unita nel ricordo, si è così stretta attorno alla memoria del suo caro pastore, promettendo di custodire per sempre i valori e gli insegnamenti che egli ha trasmesso. Con la benedizione della lapide, la figura del sacerdote continuerà infatti a vivere nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.
Sofia Zani