A Zeri risplende  di luce nuova la chiesa di Adelano

La recente festa di S. Maria Maddalena è stata occasione per ammirare il restauro

L’interno della chiesa di Adelano

Con il mese di giugno sono terminati i lunghi, impegnativi e costosi interventi di restauro della chiesa di Adelano di Zeri; lavori necessari e urgenti che hanno riguardato la facciata, gli interni della chiesa e il salone adibito all’accoglienza, e che hanno richiesto un ingente dispendio di energie, fatica e risorse economiche.
Oltre ai lavori strutturali di messa in sicurezza, ripristino e restauro della facciata, del salone e degli interni, mancando quasi interamente l’arredo liturgico richiesto per le celebrazioni (mensa per la celebrazione eucaristica, ambone, sede presidenziale), un artigiano Dante Passano ha realizzato in legno gli elementi mancanti.

Il vescovo diocesano Fra’ Mario ad Adelano

Anche la statua della Santa Maria Maddalena, la titolare del tempio, già restaurata nel 2014, ha finalmente la sua definitiva collocazione.
Si è trattato di un intervento complesso sotto tutti i punti di vista, iniziato nella primavera del 2022 e proseguito fino a poche settimane fa: ora la chiesa è completamente rimessa a nuovo, splendente e luminosa come forse non è mai stata, così diversa, così accogliente rispetto alla struttura fatiscente di una quindicina di anni fa e che a lungo non ha potuto ospitare le sacre celebrazioni.
Come ha ricordato fra’ Cristiano Venturi, ormai da un quindicennio ad Adelano e che caparbiamente in questi anni ha portato avanti l’iniziativa di riparare questa nostra “San Damiano” lunigianese di francescana memoria, l’ultimo cantiere si protratto per un intero anno, grazie ai finanziamenti della Cei arrivati tramite la Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.

Gli undici sacerdoti che sono stati parroci di Adelano

La parrocchia di Adelano divenne autonoma nel passaggio dalla diocesi di Brugnato a quella di Pontremoli e grazie all’intervento di don Giacomo Chiocca, originario di Adelano, prevosto di Castelletto presso Monticelli d’Ongina, in diocesi di Fidenza.
Ecco l’elenco dei Parroci di Adelano – don Federico Santini – don Mario Castella – don Fortunato Malachina – don Tommaso Curà – don Eugenio Grigoletti (ucciso dai nazifasciti il 3 agosto 1944 nel rastrellamento in cui fu ucciso anche don Angelo Quiligotti) – don Agostino Orsi – padre Secondo Tomaselli S.X., poi missionario in Congo – don Primiero Scortini – don Rino Biciocci – don Adriano Filippi – don Eugenio Borrotti, classe 1937, presbitero diocesano che vive a Grottaferrata.
Da segnalare inoltre altri due sacerdoti con origini di Adelano: – S.E. Mons. Alberto Lorenzelli Rossi S.D.B., classe 1953, vescovo ausiliare di Santiago del Cile – don Stefano Olivastri, classe 1974, del clero dell’arcidiocesi di Genova. (FV)
Fra’ Cristiano, custode dell’Eremo di Santa Maria Maddalena ad Adelano

Ma tanto si deve alle iniziative di una comunità che si è stretta attorno a fra’ Cristiano in questa “missione” di recuperare un tempio dalla lunga e tormentata storia. Una comunità che è riuscita, con tante iniziative, a raccogliere una somma utile a cofinanziare gli interventi e ha potuto contare su un buon numero di contributi e donazioni arrivati da privati da molti territori, anche lontani.
Ma già due anni fa erano stati affrontati i complessi interventi di restauro del campanile colpito da un fulmine e della prima sistemazione della facciata “Ringrazio tutti coloro che hanno voluto sostenere le spese di questi lavori e, anticipatamente, quelli che ancora vorranno aiutarci per i prossimi interventi – ha scritto fra’ Cristiano nella Lettera dall’Eremo di luglio – perché se molto è stato fatto, ancora molto rimane da fare”.
Infatti alcuni interventi di restauro all’interno della chiesa, che erano stati già programmati e preventivati, non sono stati eseguiti perché, in corso d’opera, nel cantiere si è dovuto far fronte ad alcune criticità che hanno richiesto una spesa imprevista.
“In questi anni mai ho disperato della Provvidenza – commenta il frate – e con l’aiuto di Dio e il soccorso dei fratelli spero di arrivare alla fine dell’opera iniziata”

Ma sono necessari ancora altri lavori

L'eremo di Adelano
L’eremo di Adelano

La chiesa di Adelano ora risplende, ma non tutti i lavori in programma sono stati portati a termine, complici alcuni imprevisti sorti durante il cantiere e ai quali sono state destinate importanti risorse economiche.
Pertanto chi volesse sostenere i lavori di ristrutturazione ancora necessari nella chiesa e nell’eremo può fare un’offerta sul conto corrente n. 2284.00 (Iban IT27V0103069991000000228400 I270103069991000000228400) intestato a “Parrocchia Santa Maria Maddalena”, specificando nome, cognome e causale del versamento.

Paolo Bissoli