Basket: ottimo campionato per l’under 17

L’allenatore Luca Furlan “bravi i ragazzi. Abbiamo pagato un po’ la carenza di organizzazione nella quotidianità degli allenamenti”

La rosa dell'under 17 Basket
La rosa dell’under 17 Basket

Luca Furlan, allenatore del Basket Pontremoli – Polisportiva Pontremolese, ha avuto il piacere, per l’anno appena trascorso, di allenare la compagine dell’Under 17 e, raggiunto ed intervistato, ci commenta la stagione appena conclusa, sottolineando, da subito, con una punto di amarezza, “la carenza di organizzazione nella quotidianità degli allenamenti e la poca costanza nel lungo periodo” che, a sua detta, è costata cara alla squadra giallo blu. In effetti, la realtà lunigianese, partita senza troppe aspettative, ha disputato un ottimo campionato, iniziato, dapprima, con la qualificazione come prima del proprio girone (subendo una sola sconfitta), nel ristretto novero delle squadre TOP del torneo ligure e, successivamente, il conseguente approdo alla fase eliminatoria, pur essendo stati collocati nel Girone L, il più competitivo, forte ed angusto dei due raggruppamenti liguri, a detta di tutti gli addetti ai lavori.

Il cammino dei giovani cestisti dopo aver brillantemente superato l’ASD Red Basket di Ovada negli ottavi, si è interrotto ai quarti di finale, ad opera della fortissima formazione del New Basket A.B.C. Ponente B di Alassio, in grado, poi, di raggiungere la finalissima regionale anche se sconfitta dal Next Step BK di Rapallo, Società che, quest’anno, a livello giovanile, ha fatto man bassa di vittorie. Nulla da recriminare quindi, dal punto di vista tecnico, avendo disputato un più che onorevole campionato dimostrando una gran competitività anche contro team, sulla carta, decisamente superiori ma i risultati della fase eliminatoria sono, ovviamente, l’effetto dell’andamento della prima parte, in cui, vuoi per problemi di infortuni, vuoi per l’abbandono prematuro di taluni giocatori su cui si puntava, hanno comportato qualche sconfitta di troppo, a causa, proprio della carenza di organico e di una panchina lunga e dotata. L’allenatore, fa anche presente che “alcuni dei giocatori che militano nell’U17, sono utilizzati anche in campionati superiori, come l’U19 e la Divisione Regionale e, nel complesso, tra allenamenti, partite, infortuni vari ed impegni scolastici, risulta complicato fronteggiare tutti gli appuntamenti cestistici al meglio”. Un peccato prosegue Furlan “non tanto per il risultato in sé che è secondario riguardo la crescita dei ragazzi ma che ha denotato comunque una importante carica agonistica ma, più che altro, per gli incontri settimanali in palestra, nei quali, talvolta si faceva fatica a fare allenamenti in 10 ed impostare, quindi, quel lavoro che si era in precedenza organizzato e pianificato” A tal proposito Luca desidera ringraziare particolarmente Nicolò Laporini, l’assistente onnipresente e fondamentale nel strutturare gli allenamenti, un valido aiuto con cui confrontarsi ed impostare il successivo lavoro. Un ringraziamento anche per tutti quei ragazzi che con dedizione e puntualità hanno marciato chilometri presso il PalaBorzacca con percentuali di presenze davvero elevate ma anche coloro che, per tutta una serie di ottimi motivi, non hanno potuto seguire i compagni con la stessa assiduità. Nella fattispecie: Bocconi G, Caracausi L, Fanti C, Fantoni F, Federici E, Ferdani E, Filippi M, Filipponi E, Giovannoni N, Gussoni E, Mazzetti F, Novelli T, Oppi Bardini G, Porta D, Serati N, Simoncelli L, Spagnoli P. Un’ottima base su cui continuare a lavorare ed investire da parte della Società giallo blu che, l’anno prossimo, darà ulteriori soddisfazioni a tutto il collettivo.

Fabio Moscatelli