Verso Trieste per la 50.ma  Settimana Sociale

Dal 3 al 7 luglio. Il Vescovo Mario guiderà la delegazione della nostra diocesi

L’entusiasmo cresce in vista della celebrazione della 50.ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio. I temi di “Partecipazione tra presente e futuro” saranno al centro delle discussioni, riflettendo sull’importanza vitale che hanno nella vita della democrazia.
L’evento è arricchito dalla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che darà il via agli incontri, e di Papa Francesco che guiderà la celebrazione eucaristica del 7 luglio, nel culmine spirituale della settimana. Una novità significativa saranno le “piazze della democrazia”, pensate come spazi di confronto e riflessione.
Spicca quella sulla “Conversione Ecologica: energie per cambiare rotta”, un dibattito sulle strategie per orientare la società verso un modello sostenibile; figure come Giovanni Mori, Gabriella Chiellino e Chiara Francesca Di Tizio, discuteranno di come le energie rinnovabili possano essere il motore di un cambiamento radicale.
Altro tema chiave sarà la Democrazia Digitale, con un focus su come la comunicazione e l’informazione stiano evolvendo nell’era dell’intelligenza artificiale. Esperti come Paolo Benanti e Marco Bentivogli illustreranno le sfide e le opportunità che tale progresso tecnologico comporta.
Il tema del Carcere verrà affrontato sotto l’ottica di costruire dignità e libertà per i detenuti, con interventi di Marta Cartabia, Benedetta Bertolini e Giuseppe Mattina, che porteranno alla luce questioni di giustizia e reinserimento sociale. Infine, la “piazza” dedicata a Giovani e Partecipazione si concentrerà sul ruolo dei cattolici nella democrazia e su come possano contribuire attivamente al cammino democratico.
Andrea Bonanomi, Cristina Pasqualini, Ernesto Preziosi, Alessandro Rosina e mons. Francesco Savino dialogheranno sull’importanza dell’engagement giovanile e sulla continuità del percorso democratico.
Queste piazze rappresentano un’opportunità unica per stimolare il dibattito, scambiare idee e proporre soluzioni innovative ai problemi attuali, coinvolgendo cittadini e esperti in un dialogo costruttivo e aperto.
La nostra diocesi parteciperà con una delegazione d’eccezione, composta dal Vescovo Mario, dal sottoscritto in qualità di direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro, e da Alessandro Stefanini, Animatore di Comunità di Progetto Policoro; si unirà a loro anche Sara Vatteroni di Migrantes nazionale, simbolo dell’investimento della nostra comunità in un futuro di partecipazione consapevole.
La 50.ma Settimana Sociale è un’opportunità unica per rafforzare il tessuto connettivo della nostra comunità cattolica. Attraverso il dialogo e la condivisione di esperienze positive, possiamo ispirare un cambiamento significativo che parte dal cuore di ogni persona e si estende all’intera società. Siamo chiamati a vivere questa opportunità con i piedi ben piantati nella nostra realtà territoriale ma con le ali spalancate per provare a fare un balzo in avanti.

Alessandro Conti