
Si è dimostrato troppo forte il Codogno
Non riesce ai ragazzi del Lunigiana Rugby Farafulla il bis in trasferta: contro la compagine del Rugby Club Codogno ASD arriva un’altra sconfitta. Una disdetta questa volta, vuoi per la gran bella giornata, molto calda, nonostante il campo fosse assai duro ed insidioso, vuoi perché si è assistito, a tratti, ad una gran bella partita ma, ad uscirne vincitori, con il punteggio di 47 a 13, sono stati i padroni di casa. Molto più forti e decisamente meglio organizzati i lombardi rispetto ai nostri, una differenza che rispecchia le forze in campo e il numero di mete conquistate: ben sette subendone solamente due, ad opera degli infaticabili Leonardo Lazzarelli e Luca Mussi Luca, con l’aggiunta di una posizione trasformata da Fazio che arrotonda il punteggio dei bianco verdi.
Tutti vani i tentativi dei nostri che, ogni qual volta tentavano di alzare la testa, venivano ricacciati indietro dai secondi in classifica generale, convinti del loro potenziale e delle loro capacità fisiche e tecniche e ancor più determinati grazie, oltre al fattore campo, dal loro lungo roster, potendo contare su un organico di 25 giocatori. Le hanno provate tutte ma i codognesi, assai concentrati, si portano subito avanti con il punteggio e, alla fine delle prime schermaglie, il tabellone, impietoso, sancisce un 19 a 3. Riescono a riavvicinarsi i nostri con la trasformazione di Fazio che riporta sotto la compagine mulazzese, 19 a 8 e dà la carica per tentare l’ultimo assalto ad inizio del secondo tempo subito concretizzato, grazie ad una forte pressione nei confronti della squadra di casa e riuscendo a schiacciare l’ovale nell’area di meta con Lazzarelli.
Ma il rugby è uno sport in cui non si fanno sconti e, alla lunga, i reali valori sul campo si evidenziano e i nostri, stremati, hanno dovuto abbassare le armi, sopratutto, a causa dei dieci cambi su cui la squadra padrona di casa poteva contare e grazie ai quali ha potuto consolidare il punteggio acquisito. Nessun rimpianto per i nostri che hanno comunque disputato una bella e stoica partita, con un gran dispendio di energie ma soprattutto bel terzo tempo con tanti sorrisi ed abbracci consapevoli di aver dato il massimo possibile.
(f.m.)