La settimana scorsa vi avevamo annunciato l’arrivo di una precoce fase estiva. Questa settimana, per non fare torto a nessuno, dobbiamo annunciarvi l’opposto, cioè il ritorno di una fase meteo tipicamente invernale. Il mese di aprile non è nuovo ad estremi di questo tipo, anche se quest’anno con il caldo siamo andati certamente e non di poco sopra le righe. Il primo impulso freddo sta transitando mentre scriviamo, ma ne sono attesi altri nei prossimi giorni che saranno così caratterizzati da un tempo non proprio perturbato ma piuttosto variabile/instabile e, cosa più importante, avvertiremo purtroppo un sensibile calo delle temperature che si porteranno al di sotto della media stagionale. E’ piuttosto alto il rischio di gelate notturne tardive, dalle quali potranno salvarci soltanto le nubi ed il vento. Vedremo un po’. Vi rimandiamo ai nostri costanti aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Mercoledì 17: passaggio di nubi nella notte con spolverata di neve in Appennino, poi ampi rasserenamenti ma nel pomeriggio potrebbero riformarsi nuvole sparse con piovaschi. Venti settentrionali. Calo termico.
Giovedì 18: rapido aumento della nuvolosità con brevi rovesci e qualche chicco di grandine e a valle e neve oltre 900/1000 metri stante uno zero termico attorno ai 1200 metri. Temperature in ulteriore calo sotto tesi venti di Tramontana.
Venerdì 19: ampi rasserenamenti con tesi e frizzanti venti fra Tramontana e Grecale. Minime fra 3°C e 6°C, massime fra 13°C e 17°C.
Sabato 20 e Domenica 21: ampi rasserenamenti si alterneranno ad improvvisi annuvolamenti specie nelle ore pomeridiane associati a locali acquazzoni e qualche chicco di grandine. Fiocchi oltre 1200 metri. Possibili gelate nelle ore notturne ove calmerà il vento e prevarranno le schiarite.
Lunedì 22 e Martedì 23: dopo alcune schiarite possibile recrudescenza dell’instabilità con piogge a valle e neve in montagna. Temperature su valori assai bassi per il periodo.