I ‘Fantastici sette’ nella nuova scuola media di Albiano

Inaugurati gli spazi a disposizione degli studenti

Il taglio del nastro della nuova scuola media di Albiano con il vescovo Mario Vaccari, il sindaco di Aulla Roberto Valettini
Il taglio del nastro della nuova scuola media di Albiano con il vescovo Mario Vaccari, il sindaco di Aulla Roberto Valettini

Albiano Magra da settembre ha la scuola media. Per la prima volta nella sua storia, grazie al via libera della Regione Toscana e all’impegno dell’amministrazione comunale, Albiano Magra, la più popolosa frazione aullese, ha le scuole medie inferiori. Un bel risultato, visto che i ragazzi hanno sempre frequentato le scuole ad Aulla o addirittura in Liguria. Per ora la prima non ha numeri altissimi, ma già nel prossimo anno dovrebbero crescere, visto che al momento ci sono ben due sezioni di quarta e quinta elementare. E venerdì primo dicembre c’è stata l’inaugurazione del nuovo edificio, di proprietà della parrocchia, che accoglierà gli studenti: finora infatti sono stati ospiti nel plesso della scuola primaria.

Foto di gruppo all'inaugurazione della nuova scuola media di Albiano
Foto di gruppo all’inaugurazione della nuova scuola media di Albiano

Loro sono Nicholas, Samuele, Edoardo, Lorenzo, Nicolas, Samuel, Matteo, i ‘Fantastici sette’, come si sono definiti. Sono i primi studenti della scuola secondaria di primo grado, aperta ad Albiano Magra, nel Comune di Aulla. A settembre hanno iniziato le lezioni, ospiti nel plesso della scuola primaria, ma stamattina, lunedì, sono entrati per la prima volta nella nuova scuola, che si trova nell’edificio dell’ex asilo. Il tutto grazie al via libera della Regione Toscana, all’impegno dell’amministrazione comunale, alla sinergia con la curia e la parrocchia che hanno messo a disposizione spazi adeguati per accogliere la prima e da settembre le classi successive

Foto di gruppo all'inaugurazione della nuova scuola media di Albiano
Foto di gruppo all’inaugurazione della nuova scuola media di Albiano

Al taglio del nastro, oltre all’amministrazione comunale, ai genitori, ai rappresentanti della comunità albianese, c’erano il vescovo Mario Vaccari e il vicario, Don Marino Navalesi.

“Affinché coloro che frequenteranno la scuola come studenti, ma anche come insegnanti, possano sempre perseguire il vero e il bene” ha detto il Vescovo nella sua benedizione. La parola poi al sindaco di Aulla, Roberto Valettini.

 

“Siamo molto felici dell’apertura di una nuova scuola – ha detto – ringrazio le insegnanti, le assistenti, i genitori che hanno supportato il nostro progetto e tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di un percorso non facile. Iniziamo con entusiasmo, gettiamo un seme. Per ora è solo un’accoglienza, ma il venti dicembre inaugureremo la scuola, alla presenza dell’assessore regionale”.

In assenza della dirigente Amedea Cinquanta c’era una sua delegata, Francesca Furia, che ha accolto i giovani in classe. La nuova scuola dispone di un cortile e di aule ampie e luminose, è stato preparato per accogliere la prima classe e poi, dal prossimo anno, quelle successive. Il bacino di utenza è molto vasto, comprende i ragazzi e le ragazze di Albiano, ma anche di Stadano, Caprigliola, Montedivalli, Ceparana e zone limitrofe.