Previsioni valide dal 18 al 24 ottobre.

Anche se in ritardo di qualche settimana sulla normale tabella di marcia, l’autunno sta per entrare in scena con il suo carico di vento, nuvole e piogge. La pressione atmosferica è infatti in graduale diminuzione e lo farà in maniera particolarmente approfondita nel corso nelle giornate comprese fra venerdì 20 e sabato 21 quando è prevista la formazione di un minimo di bassa pressione attorno ai 980 hPa, fra il Golfo del Leone ed il Mare di Corsica, valori che non si raggiungevano da un po’ di tempo. Ne conseguirà una fase di maltempo tipica della stagione, della durata di alcuni giorni. Vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti su : www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 18: da molto nuvoloso a coperto con le prime piogge sparse in accentuazione nelle ore serali.

Giovedì 19: molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti anche a carattere temporalesco. Venti da Scirocco da deboli a moderati in rinforzo. Temperature minime tiepide, fra 15°C e 18°C, massime fra 20°C e 23°C.

Venerdì 20: giornata di maltempo con piogge e temporali diffusi localmente forti, accompagnati da venti forti fra Ostro e Scirocco. Temperature miti in calo dalla sera. Mare agitato con mareggiate.

Sabato 21: ancora condizioni di tempo perturbato con altre piogge e temporali più intermittenti rispetto a venerdì. Temperature in diminuzione per la rotazione dei venti a Libeccio sempre assai sostenuti, e persistenza della mareggiata lungo la costa.

Domenica 22: qualche schiarita via via più ampia ma sempre in un contesto nuvoloso. Venti in attenuazione. Temperature in lieve aumento.

Lunedì 23 e Martedì 24: ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ma con banchi di nebbia al primo mattino, fasà seguito un graduale aumento della nuvolosità lunedì; mentre martedì è attesa un’altra giornata di maltempo con venti forti e piogge localmente abbondanti.