Don Samuele Agnesini parroco della Cattedrale

A Massa: ha fatto il suo ingresso domenica scorsa

“L’inizio del ministero pastorale di un nuovo parroco è certamente da annoverare come uno degli avvenimenti più importanti nella vita di una comunità. La celebrazione Eucaristica di oggi, dunque, si inserisce nella storia di queste nostre parrocchie come espressione della premura Divina che non vuol far mancare pastori che esercitino il ministero per la santificazione del Suo popolo”.
È con queste parole che a Massa si è aperta la solenne celebrazione di domenica 9 luglio, per l’insediamento di don Samuele Agnesini quale nuovo parroco della Cattedrale di San Pietro e Francesco e amministratore delle Grazie.
Per il sacerdote, già direttore diocesano dell’Ufficio Liturgia e Musica Sacra, questo giorno rappresenta un “ritorno a casa”: la Cattedrale, cuore delle liturgie più importanti della Diocesi, è il luogo in cui don Samuele ha mosso i primi passi da seminarista e, in seguito, da cerimoniere del Vescovo.
“Samuele è stato uno dei primi parroci che ho conosciuto quando sono arrivato nella Diocesi; insieme a lui ho costruito l’ordinazione episcopale e la presa di possesso della Diocesi” ha detto mons. Mario Vaccari nel ricordare con gioia il suo ingresso avvenuto in Piazza Aranci a Massa il 22 maggio dello scorso anno.