A Pontremoli inizia il “Salotto d’Europa”

Otto serate tra luglio e agosto

La locandina con gli incontri del Salotto d'Europa 2023
Tutti gli incontri del Salotto d’Europa 2023 a Pontremoli

Gli appuntamenti con il Salotto d’Europa in piazza della Repubblica a Pontremoli tornano puntuali anche quest’anno.
La serata inaugurale è fissata per mercoledì 26 luglio alle 21 con il chirurgo Paolo Veronesi che partendo dal suo libro “La vittoria sul cancro” racconterà dei progressi nella lotta ai tumori in particolare quelli legati al seno. Parteciperà alla conversazione anche il dott. Fabrizio Pregliasco.
Giovedì 27 toccherà al magistrato e già sindaco di Napoli, Luigi De Magistris; con il suo libro “Fuori dal sistema” racconterà l’impegno in magistratura e in politica, spesso “in direzione ostinata e contraria”.
Venerdì 28 ecco l’economista Carlo Cottarelli con il libro “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia”.
Sabato 29 il giornalista Paolo Giordano, conduttore di “Fuori dal coro”, illustrerà il suo volume “Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie“.
Domenica 30 incontro con mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, con il libro “La forza della fragilità”.
Martedì 1° agosto protagonista sarà il prof. Massimo Cacciari, che porta il libro “Paradiso e naufragio“ dedicato all’“Uomo senza qualità“ di Robert Musil.
Giovedì 3 il sen. Carlo Calenda presenterà la sua opera “La libertà che non libera”, un saggio contro la deriva individualistica della nostra società.
Venerdì 4 Adriano Galliani con “Le memorie di Adriano G.” ripercorrerà i 25 anni alla guida del Milan quale amministratore delegato. All’incontro anche il giornalista Luigi Marzullo.
Si chiude sabato 5 con il politico e giornalista Gianluigi Paragone che presenta il libro “Moderno sarà Lei“, alla difesa del mondo “dei nonni” contro la realtà virtuale.