La festa dei donatori per celebrare i 60 anni dei Fratres di Villafranca

Di nuovo insieme per ricordare un impegno e un’amicizia che durano nel tempo

Foto di gruppo durante la festa dei Fratres di Villafranca. (Foto Walter Massari)
Foto di gruppo durante la festa dei Fratres di Villafranca. (Foto Walter Massari)

è stato celebrato sabato 17 giugno – con un anno di ritardo, causa Covid -, il 60° anniversario di fondazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Villafranca.

Di solito è difficile stabilire il giorno in cui parte l’idea che porta alla costituzione di una associazione di volontariato, ma per i donatori di Villafranca esiste una data precisa: il 18 febbraio 1962. In quei giorni era ricoverato presso l’ospedale di Genova un cittadino villafranchese a cui occorrevano urgenti trasfusioni di plasma e la Croce Rossa organizzò, presso l’allora stabilimento “Concianti”, un improvvisato centro di raccolta per reperire il sangue necessario alle cure.La raccolta superò di gran lunga la richiesta e, per questo, Pompilio Ballestracci propose la costituzione del Gruppo Donatori di Sangue di Villafranca di cui, per anni, sarebbe rimasto presidente e animatore inesauribile. Nonostante le difficoltà incontrate, il Gruppo si è ben radicato nella comunità e i numeri ne confermano la vitalità: 330 donatori attivi e oltre 18.000 donazioni effettuate. La grande partecipazione alla festa di sabato non ha fatto che confermare, una volta di più, l’attaccamento di Villafranca all’Associazione.

Molto toccante è stata la celebrazione eucaristica, resa ancora più intensa dalle parole del parroco di Villafranca don Giovanni Barbieri – egli stesso donatore pluripremiato – che durante l’omelia ha ricordato l’importanza del gesto della donazione, soprattutto in un momento come questo, in cui le richieste di sangue sono sempre più pressanti. Facciamo nostro il suo appello, invitando tutti coloro che possono ad unirsi alla nostra famiglia. Ancora più emozionante è stata la consegna della targa a Giancarlo Bellesi, presidente del Gruppo per più di vent’anni, a cui va il nostro più sentito e affettuoso ringraziamento per l’impegno profuso a favore dell’associazione. Uomo di grande nobiltà d’animo e integrità morale, lavoratore instancabile e grande motivatore, ci ha insegnato a credere fortemente in questo progetto e a portarlo avanti sempre e comunque. Nonostante oggi non diriga più il Gruppo, per tutti noi sarà sempre il nostro presidente! La giornata si è conclusa con la cena sociale che ha contribuito, qualora ce ne fosse bisogno, a rinsaldare i rapporti tra i confratelli e a trascorrere qualche ora finalmente di nuovo insieme!

Il consiglio direttivo Fratres Villafranca