Incontri di lectio divina presieduti dal vescovo Mario
Sono in programma due incontri di lectio divina che il vescovo Mario presiederà, prendendo parte al progetto diocesano dei Gruppi di Ascolto (GdA) della Parola, “spezzando la parola” non solo con gli animatori e formatori dei “GdA”, ma con chiunque vorrà farsi attento alla “voce del Vangelo” che risuona ancora una volta nella nostra terra. Nella zona di Costa l’appuntamento è per giovedì 9 marzo, alle 21, nel santuario dei Quercioli a Massa; mentre per la Lunigiana sarà giovedì 23 marzo, sempre alle 21, nella Pieve di S. Maria Assunta a Monti di Licciana. Sarà possibile seguire la diretta streaming degli incontri sul canale YouTube della diocesi.

Un incontro su P. Pino Puglisi martire contemporaneo
Nell’ambito del programma di Educazione civica, il Liceo Classico Vescovile di Pontremoli, con il patrocinio del Comune di Pontremoli, ha invitato Pino Martinez, stretto collaboratore, parrocchiano e amico fraterno del beato Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 che nel 2012 è stato proclamato beato da papa Benedetto XVI per il martirio in odium fidei. L’evento in programma a Pontremoli, dal titolo “Padre Pino Puglisi: martire contemporaneo”, si terrà il 18 marzo nel Teatro Cabrini. Si svolgerà in due momenti distinti: il primo la mattina, a partire dalle 9.30, con l’incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; il secondo, dalle ore 16.30, con l’incontro aperto alla cittadinanza e alle associazioni.

Giubileo di Platino ad Arpiola: festeggiamenti per il 70° anniversario della inaugurazione della chiesa
La parrocchia di San Giuseppe in Arpiola festeggia quest’anno il 70° anniversario dell’inaugurazione della chiesa parrocchiale, i cui lavori erano iniziati nel 1949 e ultimati quattro anni dopo. Era stato il parroco di allora, don Emanuele Bertoni assieme ai primi abitanti della zona di Arpiola a volere un nuovo tempio “per onorare Dio Padre Creatore e Signore”. Nel giorno della festa patronale di San Giuseppe, si apriranno i festeggiamenti giubilari che proseguiranno poi fino a dicembre; domenica 19 marzo alle ore 10, infatti, solenne concelebrazione eucaristica e, alle 15, vespri e processione per le vie di Arpiola. Martedì 22 marzo, anniversario della consacrazione dell’altare nella nuova chiesa, alle ore 20,30 il vescovo diocesano, fra’ Mario Vaccari, presiederà il solenne pontificale. Altri appuntamenti sono già stati calendarizzati: li annunceremo di volta in volta.