Sabato 18 marzo ammissione agli ordini di tre candidati al diaconato permanente
Sabato 18 marzo è in programma l’ammissione agli Ordini sacri del diaconato permanente ad alcuni candidati. La celebrazione avverrà alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di san Francesco a Villafranca in Lunigiana, presieduta dal vescovo fra’ Mario. Saranno presenti anche don Marino Navalesi, vicario generale, e don Leonardo Biancalani, delegato vescovile per il diaconato permanente. Sono tre i candidati che verranno presentati:
– Alessandro Frugoni (che svolge il suo servizio pastorale a Massa nella parrocchia di San Martino a Borgo del Ponte e nella parrocchia di Maria Addolorata a Romagnano;
– Loris Pucci (impegnato proprio nelle comunità parrocchiali di Villafranca);
– Alcide Rossi (che opera in alta Lunigiana nella parrocchia di Sant’Andrea a Scorcetoli e nel resto della Valle del Caprio).
L’ammissione agli Ordini sacri del diaconato permanente avviene attraverso un apposito rito liturgico nel quale il candidato esprime pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio e alla sua Chiesa per esercitare l’Ordine Sacro; la Chiesa, da parte sua, ricevendo questa offerta, lo sceglie e lo chiama perché si prepari a ricevere l’Ordine Sacro, e sia in tal modo regolarmente ammesso tra i candidati al diaconato. Si tratta di un momento importante, in vista dell’Ordinazione diaconale che avverrà sabato 21 maggio, alle 18, a Pontremoli nella Concattedrale, dalle mani del vescovo Mario.

Iniziano le celebrazioni per il Giubileo di Platino ad Arpiola
Nell’immediato secondo dopoguerra il parroco don Emanuele Bertoni assieme ai primi abitanti di Arpiola vollero un Tempio per onorare Dio Padre Creatore e Signore. Iniziato nel 1949 venne inaugurato nel 1953: per questo nel popoloso centro ai piedi della collina di Mulazzo la parrocchia di San Giuseppe ha predisposto un calendario di iniziative e celebrazioni. Si comincia domenica 19 marzo nella festa patronale: alle ore 10 solenne concelebrazione eucaristica e apertura dei festeggiamenti giubilari. Nel pomeriggio, alle 15, Vespri e processione. Martedì 22 marzo, alle ore 20,30, una serata speciale con la celebrazione del solenne Pontificale presieduto dal vescovo diocesano fra’ Mario Vaccari, nell’anniversario della consacrazione dell’altare. Ecco gli altri appuntamenti: – Domenica 30 aprile: ore 10 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo fra’ Mario con il conferimento del sacramento della Cresima; – Domenica 18 giugno: alle ore 10 S. Messa e processione nella festa di Sant’Antonio di Padova; – Giovedì 29 giugno: alle ore 20,30 celebrazione della S. Messa nei pressi dei resti dell’antica chiesa “Sancti Petri ad Pisciulam” nel rione di San Pietro; – Domenica 2 luglio: alle ore 10 S. Messa solenne e processione nella festa di San Pietro apostolo; – Venerdì 8 dicembre: alle ore 10 S. Messa solenne e processione nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria e chiusura dell’Anno Giubilare.