Dopo un ultima decade di gennaio degna di una normale stagione invernale ecco che con Febbraio torna di moda l’anticiclone delle Azzorre. L’alta pressione potrebbe dominare la scena meteo per alcuni giorni regalandoci una prima settimana dominata dalla stabilità e con temperature in media nei valori minimi, probabilmente anche sopra media nei valori massimi con alcune giornate che potrebbero assumere carattere primaverile. Questo anticipo di bella stagione terminerà entro domenica e la settimana entrante sarà probabilmente governata dal ritorno del freddo invernale, ma ovviamente ne saprete di più seguendo i consueti aggiornamenti su : www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.
Mercoledì 1: nubi irregolari di passaggio ma senza precipitazioni associate. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Giovedì 2: iniziali addensamenti saranno seguiti da ampi rasserenamenti con venti occidentali in rotazione a settentrione. Temperature massime in aumento.
Venerdì 3: annuvolamenti stratiformi irregolari in diradamento. Temperature stazionarie.
Sabato 4: sereno o poco nuvoloso con rinforzo di venti settentrionali inizialmente favonici, così che le temperature massime subiranno un rialzo localmente sino a 16°C/17°C. Poi però la temperatura calerà bruscamente dalla sera.
Domenica 5: gelate notturne diffuse dato che il vento è previsto in calo. Il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio. In serata non si escludono locali brevi piogge con neve in collina fra Pontremolese, Zerasco e Mulazzese.
Lunedì 6 e Martedì 7 : rapidi passaggi nuvolosi da Nord con qualche fiocco di neve in Appennino in un contesto comunque soleggiato. Nuovo sensibile calo delle temperature per venti tesi di Tramontana.