L’inverno si avvia ad iniziare anche dal punto di vista astronomico, ma di inverno ci sarà davvero poco nei giorni attorno al Natale, come del resto capita sovente dalle nostre parti. La situazione meteorologica generale sarà infatti dominata da un campo di pressione livellata su valori alti, ma con flusso sud occidentale atlantico che porterà costantemente aria tiepida ma molto umida sulle nostre regioni. Alcuni modelli vedono anche una rimonta dell’anticiclone africano proprio fra Natale e S.Stefano, la quale verrebbe poi successivamente demolita da una corrente di aria più fredda nord Europea entro gli ultimi giorni dell’anno. Potrebbero quindi esserci importanti sbalzi termici nell’ultima decade di questo caldo 2022. Non ci resta che augurarvi delle Serene Festività, non prima di avervi ricordato di seguire costantemente i nostri aggiornamenti su:www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 21 : giornata grigia e piovosa.

Giovedì 22: cielo molto nuvoloso con pioviggini. Temperature minime e massime comprese fra 8 e 12°C. Venti deboli meridionali.

Venerdì 23: solito grigiore con alta umidità, nubi basse e a tratti deboli piogge o pioviggini. Venti deboli meridionali o calmi. Temperature stabili.

Sabato 24 e Domenica 25: nuvolosità diffusa di tipo stratiforme con pioviggini a tratti. Venti deboli. Temperature oltre la media stagionale, specie nelle minime.

Lunedì 26 e Martedì 27: ancora tempo estenuantemente grigio e uggioso con possibile pioviggini o piogge sparse. Venti deboli da Sud e aria mite, con tendenza forse ad un incipiente calo dalla sera di martedì.