
Il 22 ottobre convegno sul beato Paoli
Domenica scorsa, 16 ottobre, in occasione della festa di San Venanzio, Patrono della chiesa parrocchiale di Cerignano, è stata celebrata anche l’undicesima ricorrenza del gemellaggio tra le parrocchie di Argigliano e Cerignano e i comuni di Casola e Fivizzano per onorare e promuovere la figura del Beato Angelo Paoli. La cerimonia religiosa è stata accompagnata dai canti liturgici della Schola Cantorum Beato Angelo Paoli.
Il parroco, don Claudio, ha subito invitato a seguire l’umiltà del Beato recitando nella preghiera iniziale l’invocazione: “associamoci a Cristo misericordioso con i nostri atteggiamenti non tanto misericordiosi!”. Nell’omelia ha parlato della giustizia umana che spesso e da sempre vede prevalere la sopraffazione rispetto all’amore per il prossimo e per questo è necessario impegnarsi per testimoniarla sull’esempio del Beato Angelo Paoli.
Hanno portato i saluti e ringraziamenti rivolti a Francesco Jacomelli, Presidente della Venerabile Confraternita del Gonfalone e della Misericordia di Fivizzano, a Clementina Ballabio in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Casola in Lunigiana, a Junior Giovanni Poleschi vicesindaco di Fivizzano e al presidente del Comitato Gianpiero Berti, che ha sollecitato a partecipare al prestigioso convegno sul Beato, che vedrà anche relatori provenienti da Roma e che si svolgerà sabato il 22 ottobre nelle sale del Convento di Cerignano.
Il programma del convegno prevede i saluti del presidente del Comitato, Gianpiero Berti, di Gianluigi Giannetti sindaco di Fivizzano e di Riccardo Ballerini sindaco di Casola in Lunigiana. Introdurrà il convegno la dottoressa Giovanna Brizi postulatrice della canonizzazione del Beato.
La dottoressa Simona Durante tratterà “Il profilo di Angelo Paoli attraverso gli scritti e le prime reliquie”. Il dott. Matteo Antollini parlerà di “Fra Angelo Paoli carmelitano: l’Ordine ai suoi tempi e le testimonianze dei confratelli. Padre Giovanni Grosso: “Paoli, uno dei grandi della carità a Roma”. Il prof. Giuseppe Benelli tratterà l’argomento: “La presenza di Angelo Paoli nella tradizione religiosa della Lunigiana e della Garfagnana”. Concluderà i lavori del convegno fra’ Mario Vaccari, vescovo della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli. (Corrado Leoni)