La generosità delle parrocchie per le Missioni

Raccolti in diocesi oltre 14mila euro

Anche quest’anno le parrocchie della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli potrà donare un cospicuo contributo economico alle chiese del mondo più bisognose. Questo grazie alla generosità delle parrocchie che ha permesso di raccogliere più di 14mila euro che, nella quasi totalità (il 93%), verranno inviati alla “Fondazione Missio Opere Missionarie” e alla “Cei – Cooperazione Missionaria tra le chiese”.
Come si evidenzia nel rendiconto annuale elaborato dall’Ufficio diocesano, in occasione della Giornata Mondiale del 24 ottobre scorso e della giornata del 6 gennaio dedicata ai ragazzi e alle ragazze missionari, sono state 65 (su un totale di 244) le parrocchie della nostra diocesi che hanno contribuito alla raccolta.
Tutti i vicariati hanno partecipato alle giornate missionarie e quello con il maggior numero di parrocchie attive è risultato essere quello di Pontremoli. E se il 68% del totale della somma raccolta arriva dalla zona pastorale “Mare” (con una media procapite di 2,31 euro) la Lunigiana può vantare una media procapite più alta: 2,82 euro.
Il direttore dell’Ufficio diocesano, Gianni Lazzarotti, ha diffuso una nota nella quale spiega come “leggendo la provenienza delle offerte, il nome della parrocchia e del parrocco che se ne era fatto carico, pregavo e ringraziavo il Signore. Si tratta di una lista lunga, tante comunità parrocchiali, tutti i vicariati, tanti fedeli che hanno aderito alla proposta di preghiera e di aiuto fatta loro dai tanti parrochi il cui volto si fa presente in me”.
Precisando che altre comunicazioni potrebbero arrivare nelle settimane successive alla chiusura del rendiconto (fissata al 31 gennaio dalla Fondazione Missio), Lazzarotti continua “da parte mia ringrazio il Signore per avermi fatto parte di questa nostra chiesa diocesana, certamente non perfetta ma ricca di sorelle e fratelli di buona volontà che si prodigano per gli altri, per missionari che spesso neppure conoscono”.
Non solo tempo di bilancio, ma già di lavoro per il futuro; in questi giorni, infatti, i parroci riceveranno una scheda con la quale prenotare il materiale per l’animazione delle nuove iniziative in programma: il 23 ottobre la Giornata Missionaria Mondiale 2022 e il 6 gennaio 2023 la Giornata Missionaria dei Ragazzi.
La scheda (disponibile anche sul sito internet della Diocesi) dovrà essere compilata e restituita entro il 28 febbraio a mezzo posta elettronica; in alternativa i dati potranno essere comunicati anche telefonando alla segreteria della Curia Vescovile di Massa (Caterina Berti 0858.8990210) o contattando direttamente Gianni Lazzarotti (0585.488259).