
VERSO LE COMUNALI: Decisi i candidati del centrodestra (Negrari) e del Pd (Guastalli) con l’attuale vicesindaco che sembra ancora indeciso se correre o meno

Se per quanto concerne Pontremoli (come scriviamo nell’articolo della pagina a fianco) la situazione sembra essersi ormai delineata, con due candidati pronti in vista del voto, la vicenda bagnonese pare invece ancora in fase di divenire, e i colpi di scena dell’ultimo minuto potrebbero arrivare. Anche qui ci sono già due candidati delineati: da un lato Marco Negrari, sostenuto dal centrodestra, e dall’altro Giovanni Guastalli alla guida una lista che vede in prima fila il Pd e altre realtà del centrosinistra. Ma non tutte, ed è qui l’arcano che si dovrà sciogliere prima del termine delle presentazione delle liste. Infatti c’è l’enigma di cosa farà l’attuale vicesindaco, il Socialista Daniele Lombardi che dalla scomparsa di Carletto Marconi è divenuto primo cittadino ad interim. Perché se da un lato è vero che, da noi intervistato (nel numero 32, a pagina 8), il vicesindaco dichiarò seccamente di non voler presentare una candidatura autonoma, per evitare una spaccatura nella coalizione del centrosinistra (lamentando al massimo una certa superficialità nel Pd nel non volere un confronto prima di esprimere il proprio candidato), dall’altro lato si susseguono le voci di chi dà quasi per certa la candidatura di Lombardi. Noi scommettiamo il proverbiale centesimo che alla fine sarà una questione a due, ma certo resta poi comunque aperta la questione di dove e come Lombardi indirizzerà i suoi voti.

Ma torniamo alle candidature sicure a partire dalla lista guidata da Negrari (impiegato di banca) che si chiamerà ‘Uniti per Bagnone’ e vedrà figure presenti nell’attuale minoranza e personaggi nuovi. “Il nostro percorso politico prosegue – commenta Negrari, che era in lista alle ultime elezioni con Michele Olivieri -, con apertura a figure esterne. La situazione è complicata tra le forze politiche, noi abbiamo deciso di andare avanti, costituendo una lista di bagnonesi per Bagnone, all’interno ci saranno tante figure diverse, stiamo lavorando a una squadra molto forte”. In questo momento si sta lavorando al programma con priorità data al confronto con le associazione e il puntare in maniera decisa sul turismo “Mi impegnerò – dice ancora Negrari – allo spasimo per costituire un’amministrazione, all’altezza della bellezza di Bagnone, aperta alle migliori competenze e inclusiva di tutti”. Dall’altra parte risponde la lista che propone come candidato Giovanni Guastalli, attuale assessore al bilancio. “Stiamo lavorando per costruire una lista omogenea e compatta con persone che abbiano come punto di riferimento il bene di Bagnone”.

Una compagine che sta per essere definita “stiamo lavorando con gli ultimi confronti e poi la lista sarà pronta”. Una coalizione che vuole portare avanti il percorso tracciato dal compianto Marconi, ma allo stesso tempo “dare spazio alle giovani generazioni che vogliono contribuire alla crescita del nostro territorio”. Tornando alla “questione Lombardi”, Guastalli sottolinea come “è più di un mese che non abbiamo un confronto. Sono rimasto alle sue ultime dichiarazioni, in cui diceva che era intenzionato a presentare una propria lista”. Anche se allo stesso tempo, ad una nostra precisa domanda, sottolinea come ci sia la possibilità di ricucire lo strappo “con Daniele abbiamo lavorato fianco a fianco in questi anni e credo che gli vada riconosciuto che ha fatto un ottimo lavoro. E sicuramente dal punto di vista umano ci lega una grande e sincera stima”. La distanza politica potrebbe quindi essere ricomposta? “difficile dirlo, certo mancano pochi giorni e non è facile, perché tutto deve passare dalle sedi politiche. Certo da parte mia non ci sarebbe alcuna difficoltà nell’accoglierlo in lista”. Per saper la risposta definitiva bisognerà attendere solo pochi giorni. (r.s.)