
Si è chiusa la prima frazione di settembre e il tempo si è adeguato alla stagione meteorologica che, fin dal primo del mese, ha fatto il proprio ingresso. Si è trattato di un piccolo assaggio: temperature massime in calo, cielo a tratti nuvoloso o coperto e qualche precipitazione tra giovedì 5 e domenica 8. Nel finale, diminuzione più sensibile delle temperature minime, avvertito in particolare la notte e il primo mattino di lunedì 9. Frequenti, ma più attivi nell’area di costa, i temporali della notte tra giovedì 5 e venerdì 6.
Sabato 7, invece, si sono sviluppati di più nell’interno e nelle ore pomeridiane. Domenica, altra passata di fenomeni di instabilità ad intervalli, da mane a sera, prima del miglioramento della notte di lunedì. Gli apporti misurati, venerdì 6, sono stati consistenti tra Carrara, Massa e le rispettive marine (nubifragi con accumuli fino a 80-90 mm).
In Lunigiana, d’altro canto, sommando l’acqua raccolta nei tre giorni da venerdì a domenica si rimane sotto i 50 mm a motivo delle precipitazioni più moderate: 40,8 mm a Pontremoli, 22,0 a Villafranca-Ghiaione e 39,0 a Gragnola. Al termine della fase instabile, il sereno dei giorni 3 e 4 è tornato lunedì 8, con la notevole differenza di diversi gradi di temperatura in meno e un orizzonte terso, limpidissimo. Un cambio di circolazione si è già visto martedì 10, più nuvoloso e all’insegna di aria meno asciutta.
Ora, però, stanno per tornare condizioni estive per diversi giorni (vedi previsioni). Come annunciato la scorsa settimana, ecco due parole sull’andamento delle piogge durante il mese d’agosto e dell’estate 2019. Dei tre mesi estivi, di norma, luglio dovrebbe essere il più asciutto, mentre in giugno e agosto piovere un po’ di più.
L’estate 2019 si è rivelata ‘bastian contrario’ perché si è comportata esattamente all’opposto, con una maggiore piovosità proprio nel cuore della stagione e clima più scarso di idrometeore nel primo e nel terzo mese che la compongono (eccezion fatta per poche località in sinistra idrografica). A Pontremoli-Verdeno, 24,8 mm in agosto si sono aggiunti ai 112,0 mm di luglio e ai 25,4 di giugno per un totale di 162,2 mm (norma 220 mm circa). A Villafranca- Ghiaione, i 49,4 mm di agosto hanno portato il trimestre estivo a totalizzare 135,8 mm. A Gragnola, dove giugno era trascorso con soli 3,2 mm, il buon apporto di luglio (122,4 mm) e quello discreto di agosto (52,6 mm) portano ad un consuntivo di 178,2 mm. A Massa (SIR), il ritocco dei 4,4 mm di agosto a quanto raccolto prima dà un risultato di 145,6 mm.