
Sabato e domenica nelle strade e piazze del centro storico si è svolta la 28a edizione della fortunata rassegna che richiama molti vivaisti e appassionati
Grande successo per il Bancarel’fiore la mostra-mercato dell’ortoflorovivaismo giunta alla sua 28° edizione. Tra sabato e domenica migliaia di persone hanno invaso le piazze e il centro storico pontremolese per ammirare le tante bancarelle e le iniziative collaterali organizzate in occasione della rassegna.
Begonie, gerani di diversi tipi, edere, piante grasse, bocche di leone, petunie e tanti altri fiori hanno colorato di profumi e colori le vie del centro storico.
Buona la partecipazione degli espositori: 20 le bancarelle presenti il sabato e 21 la domenica, confermando il trend dell’anno passato quando si era arrivati sino a 22.
E grandi risultati anche per quanto concerne le vendite, come ci riferisce l’assessore al commercio Michele Lecchini: “i commercianti mi hanno detto che per loro è l’edizione più positiva di questi ultimi anni. E lo si poteva notare, alla fine della giornata di domenica, quando quasi tutti gli espositori avevano terminato la loro mercanzia. Ma del resto c’è stato un flusso davvero importante, si parla di una cifra tra le 5.000 e le 7.000 persone, con tante persone provenienti da fuori”.
Soddisfatta anche la sindaca Lucia Baracchini “è stato davvero uno spettacolo entusiasmante questo arcobaleno di colori che illuminava la piazza con tanta gente che camminava per le vie del centro storico con ‘in braccio’ la loro piantina”.
Certo il tutto è stato reso possibile anche grazie ad una due giorni di sole, sia pure non caldissimo, dopo un periodo di maltempo.
Come sempre non mancano anche le note negative come lo scarso rispetto della chiusura al traffico nel centro storico “quando le piazze sono chiuse – evidenzia Lecchini – per una manifestazione sono chiuse. Purtroppo troppe persone, anche in questi due giorni, non hanno rispettato il divieto. Si tratta di una mancanza intollerabile nei confronti di chi sta lavorando per realizzare un’importante kermesse”.
(r.s.)