Inaugurato il nuovo percorso ‘Speleo-avventura’ ad Equi

Aperto un nuovo tratto delle Grotte visitabile in circa due ore e mezza

Foto di gruppo con i vari partecipanti all’escursione nel nuovo tracciato delle grotte
Foto di gruppo con i vari partecipanti all’escursione nel nuovo tracciato delle grotte

Il 20 settembre è stato inaugurato a Equi Terme il nuovo percorso attrezzato ‘Speleo-avventura’, che il Comune di Fivizzano ha attrezzato con strutture leggere senza alterare l’ambiente aprendo al pubblico il cosiddetto ‘tratto speleologico’ delle Grotte di Equi, frequentato finora solo con attrezzatura e modalità di progressione speleologiche da persone specializzate. Da oggi infatti i visitatori potranno accedervi percorrendo tutto il tratto per turisti e addentrandosi per 300 metri andata e ritorno nel tratto attrezzato con ‘vie ferrate’ e ‘ponti tibetani’, sempre assicurati ad una ‘linea vita continua’ e attrezzati con imbrago e casco con lampada frontale. La ‘Speleo-avventura’ dura circa 2 ore e mezzo ed è accessibile a tutte le persone in normale stato fisico e di salute, che saranno condotti da guide qualificate. È un percorso alternativo ma complementare alle grotte classiche, in quanto il visitatore attraverserà e ammirerà anche il tratto turistico. All’inaugurazione si sono messi imbrago e casco, oltre al sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi i suoi colleghi Lucia Baracchini e Cristian Petacchi di Pontremoli e Zeri; per i media, Massimo Pasquali (La Nazione) e Diego Remaggi (Eco della Lunigiana); i geologi Simona Baldi e Germano Ginesi; la Guida del Parco Maurizio Lazzoni. Il gruppo era condotto da tre Guide Ambientali della Cooperativa AlterEco: Francesca Malfanti, Claudia La Barbera e Fabio Giusti.

I tre sindaci che hanno partecipato all'escursione. Da sinistra Lucia Baracchini (Pontremoli), Paolo Grassi (Fivizzano) e Cristian Petacchi (Zeri).
I tre sindaci che hanno partecipato all’escursione. Da sinistra Lucia Baracchini (Pontremoli), Paolo Grassi (Fivizzano) e Cristian Petacchi (Zeri).

Ma come si potrà fare la ‘Speleo-avventura’? La Cooperativa AlterEco, che gestisce la struttura, ha attivato il servizio di visita guidata su prenotazione per gruppi composti da massimo 9 persone. Si parte da sabato 29 e sarà possibile prenotare la visita tutti i sabati e domeniche di settembre, ottobre e i ponti festivi invernali (Immacolata, Natale, Capodanno, Epifania), ma per gruppi di almeno 6 persone la visita sarà possibile tutto l’anno, in quanto nelle grotte la temperatura resta costante tra i 10 e i 12° in qualsiasi stagione. “Con il percorso attrezzato Speleo-avventura – commenta Grassi, – da oggi chiunque potrà vivere un’esperienza in sicurezza, unica in Italia, per ammirare le grandi sale, pozzi e camini adornati da grandi concrezioni attive che fino ad oggi non erano accessibili al pubblico. La nostra amministrazione ha creduto e investito nel turismo avventura e outdoor a Equi Terme che oggi offre, oltre a questo percorso in grotta, la zipline di 200 metri sul torrente e la flotta di Ebike. Un contributo sostanziale per migliorare la competitività del sistema turistico non solo di Equi Terme, ma dell’intera Lunigiana e delle Alpi Apuane”. Per chi fosse interessato può contattare il 3298147086 o scrivere alla mailsegreteria@lunigianasostenibile.it della Cooperativa AlterEco.