
L’Unità Pastorale di Casola in Lunigiana ha vissuto una giornata di devozione e di festa nella Pieve di Offiano con la partecipazione del Vescovo Giovanni Santucci, del parroco don Daniele Arcari e del diacono Giorgio Conti. Folta e sentita la partecipazione di fedeli a riempire la navata tanto da suscitare l’ammirazione e le felicitazioni del Vescovo.
L’attenzione della gente è stata animata dalla partecipazione alla prima Comunione di Luca e alla scelta della Cresima di Lorenzo, Tomaso, Maria Lucia, Matteo.
Visibile la commozione dei fedeli e dei numerosi parenti confortati dalla parole del Vescovo che sottolineava l’importanza cristiana della celebrazione. “I cristiani sono persone che ragionano in modo diverso, che sanno che il parente più prossimo è il vicino di casa e che le cose più piccole della quotidianità sono quelle più importanti. La Comunione lega le persone l’un l’altra e la Cresima, che è la Confermazione del Battesimo, porta il Cristiano, l’Unto dal Signore, a portare con sé il sigillo dello Spirito e ad essere testimone del Cristo risorto, che ci sta acanto come ai due viandanti di Emmaus”.
La celebrazione è continuata nella processione in onore della Madonna del Buon Consiglio, e si è snodata nelle adiacenze della Pieve.
Festante il saluto finale tra i partecipanti, che sono sciamati in gruppi a festeggiare l’avvenimento, per portare nella mente un ricordo religioso, legato anche a momenti di condivisione conviviale.
Corrado Leoni