Buon successo per il XXVI Bancarelfiore

Si è svolto a Pontremoli sabato e domenica scorsi

17Bancarelfiore_Massari1È stata “benedetta” dal bel tempo la XXVI edizione del Bancarelfiore. L’anticipazione di estate registrata nelle giornate di sabato e domenica, infatti, ha favorito l’afflusso di visitatori tra le tante qualità di fiori esposte nelle due piazze del centro storico, lungo via Ricci Armani e via Cavour con il mercato del sabato che ha trovato spazio in piazza Italia e nel tratto iniziale di via Roma.
Appena meno positivo il dato dei commercianti che hanno risposto all’appello: 20 gli iscritti, poi scesi a 18.
Un fatto che per il futuro indurrà gli organizzatori a riscuotere in anticipo la quota fissata per l’iscrizione.
Le rinunce riscontrate all’ultimo momento, tra l’altro, hanno impedito di convocare altri espositori.
17Bancarelfiore_MassariAl contrattempo si è rimediato ampliando le aree di esposizione degli esercizi presenti.
Difficile quantificare in modo esatto le presenze, ma secondo i commercianti si può parlare di circa 3.000 persone, distribuite equamente nei due giorni. Visitatori giunti non solo da Pontremoli o dalla Lunigiana: presenze si sono registrate anche da Parma, La Spezia, Carrara, Massa ed anche da Genova.
A guastare la festa, è sopraggiunto un fatto poco simpatico: nella notte tra sabato e domenica sono state rubate circa un centinaio di piantine dalle bancarelle poste nelle due piazze. Si stanno visionando le registrazioni della webcam del comune per individuare i responsabili.