Presentazione del libro “Per la storia della Pieve di Saliceto” nel 65° della morte di don Cavalieri
Per ricordare il 65° anniversario della morte di don Emilio Cavalieri sabato 16 dicembre alle ore 15 nella chiesa di Pieve di Saliceto sarà presentato il libro “Per la storia della Pieve di Saliceto e altri scritti” con gli interventi del parroco don Lorenzo Piagneri, di Mauro Lombardi e Paolo Bissoli. Nella pubblicazione sono stati inseriti un saggio di Giulio Armanini ed un contributo di Rita Lanza e Olivia Ratti.
Il libro nasce infatti da un’idea condivisa dal direttore didattico Giuseppino Neri, dal prof. Giulio Armanini e da don Lorenzo per ricordare, nel 65° anniversario della morte, la figura di don Emilio Cavalieri, parroco della Pieve dal 1913 al 1951. Giulio Armanini aveva curato in modo particolare la ricerca degli scritti di don Emilio con un saggio di particolare interesse per la statura morale, culturale e politica del sacerdote. Giulio ci ha lasciati prima di vedere edita l’opera che quindi assume anche il valore di omaggio sincero e commosso nei confronti di un amico, profondo conoscitore del territorio e della sua gente.
Il libro è arricchito da un ampio apparato iconografico, con molte immagini che ritraggono don Emilio nelle sue molteplici attività alle quali si affiancano alcune delle tante fotografie che il sacerdote aveva scattato per documentare alcuni dei momenti più significativi del suo ministero.

“Ma’ecchia. L’ape regina” il libro di Corrado Leoni
Sabato 16 dicembre alle ore 16 nella Sala del Quattrocento nel Palazzo comunale di Pontremoli sarà presentato il libro del nostro collaboratore Corrado Leoni “Ma’ecchia. L’ape regina”. Interverrà Giuseppe Benelli e l’autore. Il romanzo ha avuto il Premio della giuria “Città di Pontremoli 2017”.

Esposizione del pittore Alessandro Rabuffi
Da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio dalle ore 8,30 alle 19 nella Fiera del Libro che si terrà nell’Androne del Palazzo di Giustizia a Pontremoli il pittore Alessandro Rabuffi esporrà le sue opere.