
Domenica scorsa, 22 ottobre, don Giovanni Perini ha annunciato ai parrocchiani di S. Caprasio in Aulla che nel prossimo mese lascerà la parrocchia – su decisione del vescovo mons. Giovanni Santucci – per assumere l’incarico di reggere le parrocchie di Fordinovo, Caniparola e quelle vicine.
La nuova destinazione, in questi ultimi tempi, è stata oggetto di varie vicissitudini non troppo serene ed il compito che attende don Giovanni non è semplice. Nell’annunciare la sua prossima partenza don Giovanni, parroco di Aulla dal dicembre 2003, ha affermato: “Voglio dire grazie ai fedeli aullesi per essere stato accolto al meglio e, soprattutto, per essere stato ‘sopportato’”.
Ha ricordato che aveva manifestato al vescovo il desiderio di tornare alla missione che, peraltro, già aveva sperimentato in Albania, Olanda, Guatemala prima della sua esperienza aullese. “Mi sarebbe piaciuto tornare a ricoprire quel ruolo, ma noi facciamo quello che vuole il Signore, e il vescovo ha ritenuto che fossi più utile ancora nel ruolo di parroco”. Non si sa ancora chi lo sostituirà ad Aulla. Don Giovanni si è fatto apprezzare per la sua disponibilità nei confronti dei suoi parrocchiani, soprattutto dei poveri, per la sua azione nei giorni dell’alluvione, per l’organizzazione del punto di sosta della Francigena, per la cura del museo di S. Caprasio.