Montechiaro concede il bis nella Disfida degli Arcieri

Fivizzano immersa in un clima rinascimentale

Disfida_Fivizzano_2017_05Come già era avvenuto nel 2016, anche quest’anno la Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte che si è svolta a Fivizzano dal 14 al 16 luglio, è stata vinta dal quartiere Montechiaro, davanti al pubblico delle grandi occasioni.
Ancora una volta i quartieri Guardia, Fittadisio, Terra e Verrucola si sono dovuti inchinare alla bravura degli arcieri Fabrizio Furletti, Alessandro Benedetti, Ottaviano Fumanti, Jacopo Benelli e Daniele Bellotti, che hanno totalizzato 1.370 punti, lasciando i secondi – Guardia e Verrucola – a 1.310.
Si è così conclusa in un clima di festa la 47a edizione della manifestazione più importante e sentita di Fivizzano, che pare risalire al lontano 1572.
Fivizzano - Disfida arcieri 2017La manifestazione è iniziata venerdì 14 e proseguita nella serata di sabato con le cene dei quartieri coinvolti nella gara. I menu tipici della Lunigiana sono stati serviti in un contesto rinascimentale caratterizzato dalla presenza di figuranti in costumi dell’epoca, sbandieratori e giocolieri.
I visitatori hanno potuto effettuare escursioni nei quartieri, visitare i laboratori degli antichi mestieri, ed assistere a spettacoli ispirati a quel periodo storico.
Domenica 16 la giornata è iniziata alle 10,30 con la benedizione del palio. Alle 20, dopo un pomeriggio dedicato ad attività di animazione, la parata storica ha introdotto la Disfida degli Arcieri vera e propria: i 25 arcieri (cinque per ogni rione) si sono sfidati in una gara di tiro composta da sei volée (cinque individuali e una di squadra) che ha assegnato la vittoria al quartiere Montechiaro.