Giovedì 27 luglio Filattiera rinnoverà il voto alla Madonna Addolorata, conosciuta come Madonna del terremoto.
La festa sarà preceduta da un triduo di preparazione alle ore 20,30 con Rosario e S. Messa (venerdì 21 luglio a Dorbola-Volpino, lunedì 24 luglio al Ponte di sotto, martedì 25 luglio a Migliarina). Mercoledì 26 luglio dalle 18 alle 21 nella chiesa di S. Maria esposizione del Santissimo Sacramento, Adorazione eucaristica e confessioni, alle 21 Primi Vespri solenni e Benedizione eucaristica.
Giovedì 27 luglio alle 8,30 S. Messa e confessioni. Alle 11 S. Messa solenne con la partecipazione della Sindaca e della Giunta comunale per l’offerta della cera votiva (i canti saranno eseguiti dal Coro “San Giorgio”) e alle 21 Vespri solenni presieduti da mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, processione per le vie del centro storico e conclusione in piazza Castello con la supplica alla Madonna. Parteciperà la Banda di Filattiera che, al termine della processione, terrà in piazza Castello il tradizionale concerto.
Venerdì 28 luglio alle 21 S. Messa solenne a suffragio di tutti i defunti della parrocchia.
Dalle ore 12 del 26 luglio alle ore 24 del 27 luglio, secondo il rescritto della Penitenzieria Apostolica, partecipando alle celebrazioni liturgiche in onore della Madonna, allontanando l’animo dal peccato e adempiendo alle condizioni della Confessione sacramentale e della Comunione, si potrà ottenere il dono dell’indulgenza plenaria.